mercoledì 26 aprile 2017

filosofare

prendersi cura della propria anima.
tutto il resto segue

34 commenti:

  1. sì più che giusto...ma a volte ciò implica altre persone. così cominciano i problemi.
    buongiorno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun problema per quanto mi riguarda: apprezzo e accetto il confronto. buon giorno

      Elimina
    2. Il confronto?! Solo?
      Giorno

      Elimina
    3. perché scrivi "solo?"?
      ho conosciuto pochissime persone che lo accettano e sono in grado

      Elimina
    4. Solo, implica anche, come dice Nella, altre persone, e implicano certe volte problemi.

      Elimina
    5. il confronto non è mai problematico. a meno che non vogliamo dare a questo termine un significato improprio e negativo.
      lo stesso problema è soltanto una questione a cui trovare risposte

      Elimina
    6. Ma prendersi cura dell'anima, preclude chi crede in una religione, o chi non crede in niente e' esclusi?
      Perché si dice che anche gli animale hanno un'anima.

      Elimina
    7. non sono credente. anima per me è lo spirito vitale. ma prevede il riconoscimento e quindi gli animali sono esclusi

      Elimina
    8. Non concordo, gli animali, riconoscono e sentono, forse di piu' degli umani...tanto che vengono usati per curare ed aiutare persone disabili, per me comprendono benissimo...
      E poi in alcune religioni, si crede nella reincarnazione, anche negli animali, perciò...

      Elimina
    9. non parlerei di riconoscimento ma, appunto, di sensibilità

      Elimina
    10. Perche' non e' sensibilità quella che hanno e danno gli animali?

      Elimina
    11. infatti mi riferivo agli animali col commento delle 11:24.
      buon giorno

      Elimina
    12. Concordo, solo sensibilità. Un animale domestico ama un qualsiasi padrone. L' amore vera fa la differenza. L' anima ama antonypoe?

      Elimina
    13. Ti ho fatto una domanda...anzi, involontariamente per mio errore due.
      Quale antonypow sei? Il quarto, settimo , ottavo. Che è successo al tuo blogroll? L' hai sfasciato?

      Elimina
    14. non conosco "l'amore vero". di amore ho sempre e solo sentito parlare, con aspettative e significati diversi e perfino opponibili. non l'ho mai visto messo in pratica con effetti che fossero riscontrabili con certezza, condivisi e duraturi.
      antonypow (quarto, settimo, ecc.): ti riferisci a me? forse alle mie varie, presunte e distinte personalità?
      blogroll: per me ostrogoto

      Elimina
    15. L' ostrogoto non sa cosa ha fatto nel suo blog al blogroll ahah

      Elimina
  2. Vero. prendersi cura della propria anima è un obbligo del genere umano. Personalmente, da credente, mi rivolgo a Dio anche se ultimamente mi sto avvicinando al buddismo leggendo libri di Thich Nath Hanh. Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non userei il termine "obbligo"

      Elimina
    2. Che parola useresti allora? Forse "opportunità"?

      Elimina
    3. Concordo! Ho usato un termine inappropriato perchè la cura dell'anima è decisamente una scelta, appunto un'opportunità che ci viene presentata.
      Siamo arrivati a casa, devo chiudere a domani. Buon proseguimento di giornata a te

      Elimina
    4. Buongiorno per tutto il giorno! Nessun pensiero oggi? :-(

      Elimina
    5. pensieri molti, come sempre. e pure un po' daffare in ufficio. buon giorno

      Elimina
    6. Prendersi cura della nostra anima..che cosa vuoi esprimere esattamente

      Elimina
    7. darle tutte le possibilità

      Elimina
  3. Ossia ...anima-mente cosa? 🙄

    RispondiElimina
  4. Quali esattamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutte. mi pare esauriente.
      quindi anche continuare a porsi ogni domanda e non accontentarsi mai della/e risposte

      Elimina
    2. Il problema è che nemmeno sai quello che dici. Bene, allora rispondi anima sapiente. 🙄

      Elimina
    3. so perfettamente quel che dico. e quel che non so non lo dico

      Elimina