giovedì 10 agosto 2017

bambini

tempo istantaneo e tempo sospeso.
due bambini assai diversi.
james osservava tutto, ascoltava tutto con grande attenzione e un'espressione che non lasciava capire quanto ciò lo colpisse, lo trasportasse e, eventualmente, in quale direzione.
antony non vedeva nulla. a malapena sentiva, percepiva un brusio di sottofondo. perso nel gioco e completamente assorbito da fantasie così vive da rendere impossibile ogni altra sensazione

25 commenti:

  1. Fantasie cosi vive... La dice tutta

    RispondiElimina
  2. Sai che dicono che la maggior parte delle persone che vive nelle Baraccopoli hanno L'AIDS?. Dimmi il perché... un tuo pensiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi pare ovvio: in relazione alle infezioni diffuse e sistemi immunitari con gravi deficit

      Elimina
  3. Sei tu, oggi, sei Antonypoe io sono Biancaneve. Puzzi Valeria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sono io: ieri oggi e domani :)

      Elimina
    2. Si, sei una dieci centomila... 😫

      Elimina
  4. Antonypoe è troppo intelligente per non capire
    La storia dell'epidemia di HIV/AIDS viene solitamente fatta iniziare nel 1981 quando fu riconosciuta l'esistenza di una nuova malattia in alcuni pazienti negli Stati Uniti: in realtà l'infezione esisteva già da molti anni, ma era stata sempre scambiata per altro. Diffusasi in maniera esponenziale in tutto il mondo (diventando una vera e propria pandemia), a differenza di tutte le altre epidemie fino ad allora conosciute fu a lungo mortale in percentuali vicine al 100% dei casi diagnosticati (pur nella variabilità dei tempi di sviluppo dei sintomi). Inoltre, il legame presto dimostrato con la sfera sessuale e con l'uso di sostanze stupefacenti (eroina), legò indissolubilmente il contagio, nell'opinione generale, a comportamenti stigmatizzabili, in quanto "trasgressivi": la sieropositività è ancora oggi vissuta come una condizione potenzialmente discriminatoria, che talvolta ha anche richiesto specifici interventi legislativi[1].

    Dal 1996 una combinazione di farmaci riesce a "immobilizzare" il virus negli individui, bloccando lo sviluppo della sindrome immunodepressiva, ma non a eradicarlo, cronicizzando quindi l'infezione. Tutt'altro che debellata, la sindrome da HIV è diventata endemica nei paesi sviluppati, dove è crollato il numero di decessi, ma non quello dei contagi, mentre è ancora uno dei più gravi fattori di mortalità nei paesi in via di sviluppo, all'origine di gravi problematiche sociali, etiche, economiche e organizzative

    RispondiElimina
  5. Second do te nelle Baraccopoli sentono il bisogno di TRASGREDIRE? Oppure di drogarsi quando non hanno nemmeno i soldi per mangiare? Da loro é nato L'AIDS?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono stato in paesi e località dove regnava una discreta miseria ma non sono mai stato proprio in una baraccopoli.
      penso che i bisogni siano piuttosto diffusi. a tutte le latitudini. ma capisco quel che intendi. indubbiamente certe abitudini e esigenze sono più legate a particolari condizioni socio economiche

      Elimina
    2. Io ci sono stata. Le Baraccopoli erano già qualcosa, io ho visto le tendopoli nello Chiara. Quando arrivano le piogge gli abitanti nelle tende finiscono nel fiume. Ai bambini viene insegnato a nuotare prestissimo. Molti no muoiono per annegare to, ma perché vengono morsi dai serpenti, spaventati anche loro. Che dici la sera prima avranno fatto un mix di orge, sesso, droga e rock and roll?

      Elimina
    3. Chiapas macché Chiara

      Elimina
    4. Meglio non rispondere vero?

      Elimina
    5. ho già risposto. buon giorno

      Elimina
  6. Tu non sei Gus che funziona a gettoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non funziono a gettoni :)

      Elimina
    2. Per te gettoni d'oro e non solo. Qualcosa di... donato pure, a buon rendere, povero 😂😀.
      facilmente donato, credo.
      ... non proprio regalato, eh..

      Elimina
    3. apprezzo molto i doni

      Elimina
  7. Credo che ci sia una molteplicità di cause, per esempio i rapidi mezzi di comunicazione, di viaggi, la diffusione delle droghe, l'ignoranza nel senso della scarsa informazione in determinati luoghi e paesi, e non ultima anche la banalizzazione del sesso e forse tanto altro ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, le cause e problematiche sono molte. buon giorno

      Elimina
    2. Lilli ma chi era informato e non certamente ignorante perché non è stato a casa sua? Perché qui da noi vogliono il profilattico? mentre in certi posti non sanno nemmeno cos'è? Ho visitato, anche, zone molto povere di Bangkok, ad esempio, quanti turisti: ne ho visti di più una sera, (non certo per volontariato) in certe zone poverissime dove giravano, a cielo aperto, ragazzine sopra piattaforme di luci colorate con un numero attaccato al collo tipo collana, con tanta tristezza dentro. Meno turisti ne ho visti a vedere il mercato galleggiante rurale, e pure a visitare il palazzo reale. (bellissimo)

      È non imitare Antonypoe. Ti ho detto che non ne sei capace. Lui avrebbe risposto diversamente.

      Elimina
    3. Appunto banalizzazione del sesso raccontato a... 'fontana' lilli?

      Elimina