giovedì 4 gennaio 2018

impatto quasi zero

due anni che non lascio fuori il cestino col residuo

12 commenti:

  1. Mangi anche le bucce di banana? O di altri frutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi pare di aver scritto "residuo".
      per le bucce c'è la raccolta differenziata dell'organico.
      ma non mangio banane :)

      Elimina
  2. Il cestino è per i rifiuti organici. I Sacchi per l'indifferenziata, quelli gialli per la plastica e poi ci sono i bidononi per lattine, vetro ecc e l'altro per la carta e cartone. Ma da voi so che è diverso. Si usa buttare dalla finestra.
    E niente rifiuti organici? Dubito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui ogni famiglia ha un cestino in cui mettere il sacchetto col residuo e lasciare nei giorni previsti a bordo strada per la raccolta. e si paga tariffa in base alle vuotature, con un minimo prefissato. per l'organico c'è apposito bidone per ogni nucleo abitativo (casa o condominio) con ritiro due volte la settimana in giorni stabiliti a seconda delle zone. così pure per carta e plastica, lattine (1 volta la settimana). il vetro nelle campane dislocate un po' dovunque

      Elimina
  3. Da noi, nel giardino condominiale c'è un apposito spazio dove son dislocati bidoni per carta, per vetro e metallo, plastica, indifferenziata e umido.
    A secondo di quello che vengono a "ritirare" ci sono i giorni prefissati, e chi ritira ha la combinazione per l'accesso dentro i cancelli del giardino condominiale.
    Giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah dimenticavo, se per caso qualcuno cambia arredamento e deve buttare mobili o cose ingombranti, sempre nell'apposito posto vicino ai bidoni porta le cose ingombranti, telefonatina numero verde amiat, e a gratis la vengono a ritirare dopo pochi giorni.
      Buon ( mi ero dimenticata un pezzo)

      Elimina
    2. pure qui. ma c'è anche una stazione ecologica in cui portarli. io circa ogni 9 mesi ci porto l'olio delle scatolette dentro una bottiglia

      Elimina
  4. Antonypoe ti dovrebbero dare una medaglia. Ma non scherzo. Credo che chi meno produce immondizia dovrebbe essere premiato. Lo sperpero si vede anche dalla quantità di immondizia prodotta, ahimè. Da noi ancora non è partito il "porta a porta", ma i grandi bidoni sono in strada accessibili a tutti, e nonostante ciò c'è chi butta di fuori o sbaglia totalmente contenitore !! Una inciviltà super !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche qui c'è molta inciviltà e poca attenzione nella raccolta differenziata

      Elimina
  5. Continuo a ridere sulla stupidità umana! Tu mi permetti vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente. preferisco anch'io sorridere.
      non proprio ridere

      Elimina