venerdì 10 agosto 2018

la bestia cerebrata

allorché la fluttuazione schizoide non costituisce più il ghetto in cui trova riparo la "bestia cerebrata" (A. Schmidt), bensì la base di una rivoluzione antropologica che sostituisce al soggetto la pluralità degli Io, si apre l'accesso ad un modo nuovo d'intendere l'essenza reale dell'uomo.
nell'animalitas si tende a ripristinare un rapporto multiplo con una totalità inondata di desiderio, un rapporto fondato su quel libero soddisfacimento dei bisogni che è considerato incompatibile con la società civile, su quella economia libidica che respinge la deviazione della libido verso il socialmente utile.
questo rapporto può essere anche autodistruttivo, come nell'asociale Baal brechtiano, che "banchetta con la sua mascella d'acciaio e svuota la casa del mondo", ma proprio questa asocialità devastante e selvaggia presuppone "una società antisociale"

3 commenti:

  1. ferruccio masini: hermann hesse e la moltitudine dei sì

    RispondiElimina
  2. troppo pesante per il dieci agosto !!! ...non ho voglia neanche di leggere fino in fondo....soffro, di summer laziness !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      per me il 10 agosto è come il 10-11-12 etc. di qualsiasi altro mese. preferisco sempre letture interessanti. poi, ogni tanto, faccio delle eccezioni o degli esperimenti

      Elimina