mercoledì 29 agosto 2018

un etto

ieri sera cena con gli amici in trattoria.
ho mangiato e bevuto con una certa copiosità.
anche perché le porzioni servite erano superiori alla media.
ma avrei potuto senza problemi ricominciare daccapo.
tutte cose che di solito non mangio. neppure quando ceno fuori.
piccolo assaggio antipasto: caponata (divisa fra tutti).
primo: tagliatelle con ragù di fassona.
secondo: arrosto di maialino (molto abbondante. e ho mangiato pure una fetta della porzione di un amico in difficoltà).
contorno: patate arrosto.
dolce: crostata con marmellata di fichi.
pane, acqua, lambrusco e passito di verduzzo (con dolce).
scommetto che non ho preso 1 etto.
forse mezzo

17 commenti:

  1. ho sempre pensato e asserito che mangiare senza sensi di colpa ci rende più predisposti a mangiare con gioia e voglia... bravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho sensi di colpa e in generale problemi di questo tipo.
      buon giorno

      Elimina
    2. per evitare i sensi di colpa, leggerevolare, basta scegliere meglio i cibi...

      Elimina
    3. in effetti in alcuni casi è abbastanza semplice trovare soluzioni adeguate

      Elimina
    4. non potrei mai accostarmi al cibo con sensi di colpa. il cibo deve rimanere piacere. se non posso mangiare un alimento non lo mangio e lo sostituisco con un altro, che mi faccia piacere mangiare. così nulla dovrò ai sensi di colpa. c'è una tale varietà di alimenti poi che è facile alternare.

      Elimina
    5. concordo.
      per me poi qualsiasi cosa dev'essere e rimanere un piacere

      Elimina
  2. Buon appetito.Io sono parco nel nel cibo e nel vino,badando sempre più alla qualità e alle novità culinaria che all'esagerata abbondanza.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io sono parco. al massimo sto a tavola da una a due ore.
      ma si tratta soprattutto, come scrivi anche tu, di qualità dei cibi, non intesa esclusivamente come caratteristica di prelibatezza e pregio del prodotto. ciao

      Elimina
  3. La prossima volta verrò anch'io!

    RispondiElimina
  4. Un bel menu. Sostanzioso parecchio. Non credo di poter mangiare tutta questa roba, comunque.. Mi fa piacere che hai apprezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più o meno, ma apprezzo sempre

      Elimina
    2. tu non soppesi le parole o sei piuttosto esagerata: più o meno

      Elimina
    3. Io considero sempre la realtà.

      Elimina
    4. la realtà che ho potuto constatare di persona.

      Elimina
    5. solo singole situazioni e interpretazioni

      Elimina