giovedì 6 giugno 2019

depressione

si può definire malattia?
direi più corretto, meno fuorviante, parlare di disturbo psicologico.
dando risalto alla causa che produce la sofferenza, piuttosto che allo stato

24 commenti:

  1. Concordo con il tuo pensiero. La depressione ha come causa un fattore psicologico. 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e questo indubbiamente darebbe anche rilievo alle modalità e possibilità di cura

      Elimina
  2. Dipende Può essere anche neurologica. Ossia una mancanza di serotonina, la serotonina è un nwurotrasmettitore che regola il tono dell'umore. Si prendono i seroinergici per curarsi. Mai tirare di coca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sei pre biologa, dicono. Dove ti sei laureata? A Catania a Torino o milano?

      Elimina
    2. è scientificamente provato?
      cioè, voglio dire, che dipenda esclusivamente da questo

      Elimina
    3. Certo, al Besta di Milano fanno un semplice esame della serotonina. Se manca nei livelli normali sei depresso. I seroinergici (pastiglie), come la setralina ad esempio, posso migliorare o addirittura guarire la depressione. Mia madre è guarita, molti sono guariti, molti stanno bene. Poi ci sono persone che hanno subito violenze e tanto altro difficilmente sono recuperabili.
      Documentati.
      Ps Poi c è il depresso invintentabile, indolente, quello che non sa nemmeno lui cosa vuole. Qui lo vogliono loro stessi.Sono gli artefici della propria infelicità. Ci vuole impegno e non troppa autostima. Riconoscere i propri limiti senza andare oltre, altrimenti si cozza.
      Ciao

      Elimina
    4. è possibile quindi eliminare la serotonina e constatare che questo ha causato nel soggetto depressione? perché, scientificamente, non c'è alternativa per provarlo

      Elimina
    5. Ma cosa stai dicendo? Come potresti eliminare un neurotrasmettitore dal tuo cervello? :) Il problema è solo il malfunzionamento della serotonina o i livelli bassi. In questi casi esempio la setralina, l'efexor e altri seroinergici, danno l'input alla serotonina per migliorare il tono dell'umore. A volte ci vogliono anni per trovare il farmaco giusto. Dalla depressione, oggi, si può guarire. Scientificamente non si può provare? Ma se ti ho detto che al Besta a Milano fanno questi esami del sangue dove si vedono i livelli di serotonina. Ovviamente ci vuole anche fortuna. Quando dissi al medico che curò mia madre che forse era un miracolo lui mi rispose di provare a togliere l'efexor 75 mg x2 e valutare se era un miracolo. Io non l'ho mai fatto. Comunque non per tutti è così, mia madre ha subito diversi tentativi di terapie allucinanti. Ma erano solo antidepressivi. Dopo 10, 20 giorni tornava a stare malissimo.
      Antonypoe di calcio e medicina non capisci nulla. Capisce più gus. vai avanti con l'omeopatia o olistica tu, non è altro che acqua colorata per ipocondriaci con effetto placebo che dura quanto un'illusione.

      Notte.

      Elimina
    6. Serotonina: cos’è e come stimolare l’ormone della felicità
      serotonina

      La serotonina è anche detta l’ormone della felicità e del buonumore. Ma che cos’è? Come influisce sul nostro organismo ed è possibile aumentarne il rilascio? Quali sono i sintomi di una carenza?

      La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato principalmente nell’apparato gastrointestinale e a livello del sistema nervoso centrale. Svolge numerose funzioni e interviene nella regolazione di importanti processi fisiologici quali il ciclo sonno/veglia, il senso di fame/sazietà, la motilità intestinale, il tono dell’umore, la memoria e il desiderio sessuale.


      É conosciuta soprattutto per essere l’ormone responsabile del buonumore : più serotonina abbiamo in circolo, maggiore sarà il nostro grado di appagamento, soddisfazione e benessere psicofisico. Per questo motivo, la serotonina è nota anche come “ormone della felicità”.

      Elimina
    7. hai parlato di "mancanza di serotonina".
      comunque, a prescindere, o è scientificamente provato che dipende da questo o stanno ancora studiando e sperimentando.
      non faccio uso di medicinali, prodotti omeopatici o droghe

      Elimina
    8. Mancanza vuol dire che un soggetto non produce serotonina.


      Elimina
    9. Quante cose dicono che sono scientificamente provate... E poi... Ma comunque posso dire che chi non guarisce può stare abbastanza bene. Dipende solo dal farmaco giusto.

      Elimina
    10. per me inutile proseguire nel dibattito

      Elimina
    11. a questo punto sono poco interessato

      Elimina
  3. Qui antonypoe non c'è più.

    RispondiElimina
  4. Certe volte è un fattore genetico. Ho un amico così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, il fattore, lo capisco, può essere una componente, una sorta di terreno fertile. ma direi che poi occorre, ed è fondamentale, anche dell'altro. buon giorno

      Elimina
    2. Più che genetico è una predisposizione o familiarità.

      Elimina
  5. Si, impegnarsi, avere coraggio, affrontare il male di vivere. Ci vuole tanta volontà oltre i farmaci.

    RispondiElimina
  6. Purtroppo chi ne è affetto , non se l'ha cercata , ed il piu' delle volte arriva senza preavviso ,e quando se ne accorgono è gia' avanzata .
    Vi sono vari tipi di depressione , come non c'e' età .
    La mente questa sconosciuta speriamo ci supporti sempre .

    Un caro saluto Antony per una buona serata.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che sia un processo, che può essere anche lungo, posso capirlo.
      credo invece ci siano delle precise responsabilità. anche se il soggetto non si prefigge ovviamente quel tipo di risultato.
      buon giorno

      Elimina
  7. No, non è come sostieni tu. Capitano all'improvviso e non riesci ad uscirne. Anche con tutta la bui a volontà. Ci vogliono i farmaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco che i farmaci siano importanti, specie nella prima fase.
      ovviamente si tratta di "soluzione" sintomatica

      Elimina