lunedì 17 giugno 2019

niente di nuovo

tre giorni di lentezza concentrata hanno detto di un'umanità sfiduciata e ferita, quando non apertamente e reciprocamente ostile.
i vari oratori che si sono succeduti sui palchi (famosi psicologi, giornalisti, filosofi, scrittori e cantautori) hanno proposto di volta in volta le loro soluzioni: fedeltà, empatia, bellezza, coesione e semplicità.
nulla o quasi in contrario, ovviamente.
a me basta quel che ho visto stamattina: levarsi il sole sull'orizzonte

43 commenti:

  1. Insomma tante parole che non ti lasciano nulla nella mente e nel cuore, da quel che deduco dal tuo post.
    Invece vedere il sole levarsi all'orizzonte sa di speranza e forse davvero di lentezza, visto che il sole segue i suoi ritmi di vita.
    Buongiorno per tutto il giorno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non direi proprio che non mi lasciano, che non mi hanno lasciato nulla. anzi.
      al solito non ho trovato molta convinzione. o dovrei parlare, più correttamente, di coerenza.
      una certezza più che speranza. buon giorno

      Elimina
    2. Le certezze spesso e sovente sono effimere. La speranza no. Ti può dare la sensazione che la certezza diventi concreta.
      Va beh che c'è un detto che dice: Chi vive sperando, muore cag....
      ma non è il nostro caso. Almeno spero uahuahuahauh

      Elimina
    3. Scusami la battuta... sai non vorrei che qualcunA si scandalizzasse, non dico chi possa essere ma ti lascio indovinare ... uahuahuahuah

      Elimina
    4. sono possibili diverse considerazioni. ne riporto alcune.
      una certezza ovviamente non può essere effimera. questo non esclude la sua soggettività e relatività, con possibilità di essere modificata e sostituita da altre.
      riguardo la speranza occorre considerare la duplicità di senso: il soggetto può essere attivo o passivo. di solito prevale quest'ultimo atteggiamento.
      le sensazioni possono aiutare, specie in una prima fase. ma spesso poi non bastano. anzi alimentano facilmente la delusione. lieto giorno

      Elimina
    5. Io leggo qualche contraddizione ma è un discorso un pochino lungo e con lo smartphone diventa difficile scrivere. Sarebbe una bella discussione da fare a voce questa nostra. Ma non è ovviamente possibile. I limiti del virtuale. Buongiorno a te

      Elimina
    6. chiaramente ci sarebbe da approfondire

      Elimina
  2. Questo tuo post mi ricorda uno dei tantissimi corsi di aggiornamento dove il/i relatori mostravano innumerevoli serie di slide, una più interessante dell’altra, ma poi...
    Il tema “Lentezza”, tuttavia, non sarebbe stata di mio interesse e quindi non vi avrei partecipato. Sereno giorno.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. denominazione del festival. ma il titolo-tema di quest'anno era: il tempo che aggiusta le cose. ciao

      Elimina
    2. Ah be', tutt'altra cosa. Il tempo "è medico" e di conseguenza prima o poi aggiusta le cose, sì.

      Elimina
    3. il tempo medica attraverso la dimenticanza. ma così non guarisce e dimenticare è solo un sollievo. per guarire occorre lo spirito.
      buon giorno

      Elimina
    4. ... Io direi “consapevolezza” di ciò che ci è accaduto e poi, per quanto mi riguarda, accogliere, dopo averlo chiesto, l’aiuto di Colui che tutto può. Sereno giorno.
      sinforosa

      Elimina
    5. sì, consapevolezza, accettazione, comprensione e gratitudine.
      io mi fermo qui

      Elimina
    6. L'aiuto di Colui si chiede? Mah...

      Elimina
    7. aiutati che il ciel t'aiuta

      Elimina
    8. 👍 Anche perché io ho sempre saputo che Colui non ha bisogno di avere richieste, visto che sa già a priori cosa abbiamo bisogno noi umani. Altrimenti che Colui è? Mah

      Elimina
    9. nella sua forma più corretta è condivisione fiduciosa

      Elimina
    10. Infatti la FEDE quella VERA si basa proprio sulla fiducia. Così mi insegnarono a catechismo, poi può anche darsi che le cose siano cambiate (a proprio uso e consumo)

      Elimina
    11. c'è pure quella falsa? :)
      una specie di scaramanzia, per restare in argomento col gioco del lotto :)

      Elimina
    12. Certo che c'è quella falsa! Quella tanto sbandierata... 😂

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Si, la certezza della coerenza. Quella consapevole non quella che si crede di avere.
    Quante radiose aurore si vedrebbero.
    Buon giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto mi riguarda prediligo una certa (intesa come quantità ma anche come affidabilità) coerenza.
      non è una semplice questione di reiterazione: si trova nello sguardo. buon giorno

      Elimina
    2. Comprendo benissimo e condivido.

      Elimina
    3. ... Ma a volte certe affinità, per meglio dire complicità appannano la vista. :)

      Elimina
    4. socchiuderò gli occhi :)

      Elimina
  5. Che empatia con Sinfo. Appena commento l'attimo prima o dopo arriva.
    Allora poe sei pronto per la tua festa? Noto che sei molto preso. :)

    RispondiElimina
  6. Quella delle aurore, noo? ... O dei tramonti? Scegli tu. :)

    RispondiElimina
  7. Ti piacciono, in particolare, i laghi, antonypoe?
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, pure. molto quelli piccoli, in montagna. da raggiungere camminando qualche ora. anche se ora non ho l'energia necessaria per farlo

      Elimina
  8. Sbagli, se qualcosa di vitale esiste ancora va sfruttata. Se mi metto a letto non mi alzo più. :( davvero sai? Sono incosciente.... Non capirò mai i miei limiti.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono di quelli che si tirano indietro. non l'ho mai fatto.
      però sono conscio delle mie possibilità. buon giorno

      Elimina
    2. Ho sempre il saturimetro con me. Quando va a 90 mi fermo. Il bosco è la mia linfa vitale. Non voglio ... addormentarmi in un letto. Possibilità? A me viene all'improvviso...poi devo sperare che passa..

      Elimina
    3. Ho perso più di 13 chili e non so il perché. Qualcosa mi mangia dentro.

      Elimina
    4. sono arrivato a perderne molti di più. e non ero grasso :)

      Elimina
    5. Inzomma dalla foto avatar sei cicciottino. Si vede chiaramente.

      Elimina
    6. sbagli: quando è stata scattata pesavo meno di 60 kg.
      già stavo, lentamente, dimagrendo.
      buon giorno

      Elimina
  9. Certo che il levarsi del sole all'orizzonte è uno spettacolo impari , felice per te che l'hai potuto vedere , compensa i tuoi tre giorni che a quanto ho capito non sono stati niente di interessante.

    Un caro saluto Antony

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il riferimento a quello specifico spettacolo non era rilevante ai fini dell'espressione del mio pensiero.
      interessante ma non particolarmente. e non tutto, ovviamente.
      lieto giorno

      Elimina