martedì 19 maggio 2020

per dio e per l'umanità

quando prego non prego mai per me stessa

53 commenti:

  1. Sta parlando la tua componente femminile?

    RispondiElimina
  2. Ogni maschio oltre il testosterone ha piccole quantità di progesterone.
    Del resto anche le femmine hanno piccole quantità di testosterone e per questo si depilano continuamente, anche i baffi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi riferivo a componente e caratteristiche fisiche.
      almeno nel mio caso irrilevanti

      Elimina
    2. Antonypoe, fossi un te farei un salto all'endocrinologo per controllare le quantità di progesterone.

      Elimina
    3. grazie del consiglio, ma non m'interessa minimamente

      Elimina
  3. l progesterone è un ormone tipico femminile, tuttavia, una piccola percentuale viene prodotta anche nell'uomo dalle cellule testicolari di Leydig.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie delle spiegazioni. però io non sono una persona comune da nessun punto di vista

      Elimina
  4. Il Testosterone è un ormone appartenente alla categoria degli androgeni (ormoni sessuali tipicamente maschili, ma importanti anche nelle donne). Il testosterone viene prodotto soprattutto nelle cellule di Leydig dei testicoli, sotto l'influenza dell'ormone luteinizzante (LH) liberato dall'ipofisi anteriore.

    RispondiElimina
  5. A che cosa serve il testosterone nella donna? Perché, a giuste dosi, la può rendere sessualmente vivace ad ogni età e “più morbida”, anche dopo la menopausa? Il testosterone è l’ormone maschile per eccellenza, è noto. Pochi sanno, tuttavia, che anche le donne hanno il testosterone, seppure a livelli dieci volte inferiori a quelli dell’uomo, ma sufficienti a svolgere azioni biologiche potenti per la salute, la sessualità e come “anti-age”. Nella donna normale in età fertile i livelli di testosterone sono addirittura più alti di quelli degli estrogeni, soprattutto nella prima metà del ciclo.
    Questo bell’ormone è prodotto dall’ovaio, che contiene le cellule di Leydig, identiche a quelle che lo producono nei testicoli. In più è prodotto dal tessuto adiposo, che non è affatto un lardo inerte, ma una potente ghiandola endocrina.

    RispondiElimina
  6. Beh così dovrebbe essere ma spesso si è talmente egoisti che si prega per sé stessi e non per l'umanità. E si prega solo quando c'è un pericolo o un problema altrimenti di Cristo non ci si ricorda.
    Come mai ultimamente pubblichi post a contenuto religioso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è alcun motivo particolare. la spiritualità è sempre stata un mio interesse, sia nelle letture che nella scrittura.
      "ultimamente"? trovi? non mi pare. ciao

      Elimina
    2. Ma così ho osservato. Cmq nulla di male, in fondo siamo fatti anche di spirito. Non dico di anima perché la trovo sforviante per un non credente.

      Elimina
    3. nel mio caso non è fuorviante. ovviamente si tratta di approfondire e diversificare i significati. buon giorno

      Elimina
    4. Se lo dici tu, ci credo 😂😂😂

      Elimina
  7. in questo caso è etty hillesum. pur con una particolarità rilevante. buon giorno

    RispondiElimina
  8. Tutto dipende dal rapporto personale con il divino.
    Se il divino lo si percepisce come il Risorto vivo e vivificante allora è indubbio che la preghiera sia costante e direi un “dialogo continuo” più che quotidiano e, oltre che per sé stessi, non può che essere anche per tutti “gli altri”, vicini-lontani nel tempo-spazio, persino per coloro che per deficienza, ottusità o per volontà propria agiscono in modi deplorevoli, meschini, criminali...
    La preghiera per sé stessi, e solo in determinate circostanze, la dice lunga della persona che la “proclama”, sebbene solo Dio conosca il “cuore” di ciascuno e quindi solo a Lui è dato di darne un giudizio.
    Anche nel dialogo col il Signore dovremmo esimerci dal giudizio:
    “... Il tuo parlare sia sì sì no no tutto il resto viene dal Maligno”
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco bene tutto quel che vieni specificando.
      soprattutto il "dialogo continuo". che del resto non è prerogativa solo religiosa.
      concordo pure sul "giudizio" inteso come "sentenza" (non come facoltà intellettiva di analizzare ed esprimere un'opinione).
      ciao

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Per caso magna catlina è alla porta che sta suonando?

      Elimina
    4. far@ se la domanda è rivolta a me: anche se non suona è comunque sempre dietro l'angolo. questo è semplicemente nella logica delle cose, visto che ci chiamiamo mortali. quindi il suo pensiero mi è indifferente e non la temo. buon giorno

      Elimina
    5. Ma non sei un alieno? Allora anche gli alieni muoiono? Dimmi quando e dove così manderò un fiore.
      Su con la vita, non ci pensare alla magna catlina. Pensa a vivere al meglio...

      Elimina
    6. un alieno è mortale esattamente come gli umani.
      può essere che, per il modo in cui vive, abbia un'esistenza più lunga della media di questi ultimi.
      mi pare che sia esattamente quello che ho scritto. ciao

      Elimina
    7. Ciao alieno. Continua a parlare di Cristo che andrai in paradiso.
      Vedi almeno di averne riguardo e non postando articoli ritagliati da Google come fa la tua amica "cristiana"

      Elimina
    8. far@ a me non interessa il paradiso, né andarci

      Elimina
    9. E allora cambia argomenti che fai più bella figura. Sto blog sembra diventato un ritrovo religioso in attesa di magna catlina, peccato che manca la musica.

      Elimina
    10. far@ non sei obbligata a leggere e commentare

      Elimina
    11. Eggia... La verità fa male lo so... Diceva una vecchia canzone. E mi sa che se continui vedrò di prendere in considerazione la cosa.

      Elimina
    12. far@ "Io non ho nessuna verità, me ne guarderei bene"

      Elimina
    13. Neanch'io ho verità in tasca ma giudico quello che tu scrivi e devo dire che ultimamente mi fa piuttosto provare vergogna per te.

      Elimina
    14. sei tu che, sia qui che nei commenti al post "giorno di permesso", hai tirato in ballo la verità e sei sempre tu che subito dopo hai fatto l'affermazione da me sopra riportata tra virgolette

      Elimina
    15. Lo so lo so che la colpa è sempre degli altri, in questo caso mia. Che vogliamo fare, prendersi responsabilità non è da tutti. Buon proseguimento di pagliacciate

      Elimina
    16. e sei sempre tu che ora tiri in ballo la colpa

      Elimina
  9. Hocapito che la colpa è mia. Tu sei un alieno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente cerca sempre quella più conveniente per te, mi raccomando.

      Elimina
    2. la convenienza è concordanza

      Elimina
    3. Sinceramente non concordo. Anzi se devo essere sincera provo un certo disagio nel leggere ciò che scrivi e, come ho scritto più sopra, sto prendendo in considerazione l'eventualità di allontanarmi se leggerò ancora certe affermazioni.

      Elimina
    4. Mi riferisco al prendere in giro Cristo e al tuo umorismo nei confronti della malattia di tua madre.

      Elimina
    5. liberissima di allontanarti e, ovviamente, non ho nulla in contrario

      Elimina
    6. Infatti sono molto libera.
      Grazie a te per le idiozie che ultimamente ho letto, mio malgrado. Certo non ero obbligata a farlo, anticipo la tua risposta. Ma pensavo che fosse solo un periodo e speravo in un ravvedimento che purtroppo non è avvenuto. Anzi...

      Elimina
    7. no, indubbiamente non sono "ravvedibile"

      Elimina
    8. Lo si è capito. Almeno quelli che ti seguono da un pocodi tempo. Non c'è bisogno di rimarcarlo.

      Elimina
    9. no, non ci dovrebbe essere bisogno. ma di fronte alla benevola speranza...

      Elimina
    10. Infatti quello che penso anche io. In fondo non sei tu che scrivi che non sono necessarie spiegazioni per cui. Acci ho nuovamente dimenticato che sei un alieno.

      Elimina
    11. perseverare diabolicum :)

      Elimina
  10. Già anche perché c'è dietro un umano che si nasconde

    RispondiElimina