mercoledì 11 dicembre 2024

luce

credevo a babbo natale?
nella mia famiglia non esisteva questa tradizione. diciamo meglio: non era prevista la figura del rosso babbo come incaricato di portare i regali natalizi.
rimaneva un personaggio legato all'atmosfera del periodo.
ci credevo? ero allora portato a credere a tutto quel che mi veniva detto.
inoltre ero un bambino sereno, tranquillo, gioioso, obbediente e disciplinato.
ma soprattutto credevo (e ancora credo) al sogno. al sogno tutto intero. a prescindere dai singoli personaggi. quindi nessuno escluso

8 commenti:

  1. Quando ero bambino non sapevo neanche dell'esistenza di Babbo Natale,aspettavamo la Befana che ci portava gli unici giocattoli dell'anno.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo. Ero terrorizzato che la Befana mi trovasse sveglio.. e la mattina correvamo con mia sorella a vedere i regali.
      Babbo Natale non pervenuto..

      Elimina
  2. Certo che "ci credo". A Santa Lucia, che arriverà nella notte tra il 12 e 13 dicembre, a Babbo Natale, alla Befana.
    È così bello sognare e far sognare generazioni di bambini e bambine oltre ai figli e nipoti.
    Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ah questi sognatori/trici... Intanto l'Italia va alla deriva. Ma chi se ne frega, la pancia loro è piena e poi adesso arrivano santa Lucia, babbo natale, la befana, sistemano tutto.
    Chissà cosa ne pensano i bimbi Palestinesi? Se avranno anche loro la pancia piena. Massì chi se ne frega. Noi preghiamo...

    RispondiElimina
  4. Pregare non fa mai male, però la situazione che descrive farfalla è davvero stragica...che tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che a me crea tristezza profonda è la mediocrità che leggo e vedo in giro. Il potere, come diceva il buon Gus, sta lentamente uccidendo la nostra umanità. Noi pensiamo solo ai nostri bimbi che già vivono nel benessere. Li facciamo sognare... Quelli di terre lontane, palestinesi, africani non esistono per noi. Non stanno morendo sotto le bombe o di fame. Chi ha voce, (senza fare i nomi) che può farsi sentire, tace o addirittura nega l'evidenza, seduti sulla loro bella poltrona, al caldo magari in parlamento. E parla di Natale...
      Brutto mondo si prospetta in futuro. Meno male che son vecchia. 💚👋

      Elimina
  5. ...Sogna ragazzo sogna...

    Quando ero piccola a casa arrivava Gesù Bambino, così è rimasta per me la tradizione anche se ho inossato spesso le vesti di Babbo Natale e sopratutto la Befana perchè sono amati dai bambini e dai miei anziani :)
    Io credo nei sogni e negli Angeli :)

    RispondiElimina
  6. Babbo Natale è un invenzione commerciale statunitense degli anni '30. Le generazioni non esposte erano immuni. I loro figli parzialmente.... Poi si è affermato nel dopoguerra anche in Europa.

    RispondiElimina