venerdì 16 febbraio 2024

morire

il "problema" è che, mentre stai morendo, sei ancora vivo

38 commenti:

  1. Risposte
    1. diciamo di sì.
      nel mio caso una testimonianza

      Elimina
  2. Tutti noi abbiamo paura della morte ma secondo Epicuro non ne abbiamo motivo perché non la incontreremo mai visto che noi esistiamo solo mentre siamo vivi. Quando siamo morti, invece, non esistiamo più. Quindi: quando ci siamo noi la morte non c’è e, viceversa, quando c’è la morte non ci siamo noi. Dal momento che non la incontreremo mai non ha senso averne paura. Non ci resta, quindi, che goderci la vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho paura della morte, se sarò cosciente o meno non mi interessa. Io soffro di paralisi nel sonno e ti garantisco che è uno dei mali peggiori, soprattutto al risveglio.

      Elimina
    2. gus@ non ho paura della morte.
      non ho cercato di evitarla e rifarei volentieri l'esperienza :)
      proprio per cercare di scoprire e verificare il limite epicureo.
      gaudioso giorno

      Elimina
    3. tecl@ io invece soffro di paralisi del sogno :)

      Elimina
    4. @quelli che dicono di non aver paura della morte:
      Ma non diciamo ca**ate! Chi più chi meno, tutti abbiamo paura della morte, l'unica differenza sta nel livello di paura che può variare a seconda dell'individuo.

      CIAO CIAO!

      Elimina
    5. ome@ forse "tutti" gli umani.
      chi più, chi meno: su questo concordo.
      lieto giorno

      Elimina
  3. ilpadre di mio suocero scaraventato nudo in una fossa comune era ancora vivo quando veniva sepolto come tutti gli altri sotto la terra delle ruspe dei nemici...moriva ancora vivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste cose terribili sono davvero accadute...

      Elimina
  4. poi c'è chi lo danno quasi per morto e si risveglia.... e ti scrive ciao alieno dal cuore buono

    RispondiElimina
  5. e fino a quel momento bisogna volare come Lindbergh, anche se "il nostro arrivo non sarà il trionfo di Parigi ma poca terra smossa e qualche petalo disperso sulla fossa"
    massimolegnani

    RispondiElimina
  6. Concordo con Gus. Godiamoci la vita finché Dio ce la concede. Il suo più bel regalo noi la stiamo buttando via...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu? Godere la vita, per me, non significa andare in crociera, viaggiare su e giù per il mondo, bensì prendere consapevolezza delle piccole cose quotidiane. Esempio: mentre ti leggo, mi sto godendo una tazzina di caffè appena preparato. In casa si sente il suo profumo, fuori si sente il merlo mattutino con il suo canto, le campane della chiesa suonano le sette...

      Elimina
    2. vale anche per me. prescindendo dai particolari.
      una questione di spirito.
      lieto giorno

      Elimina
    3. e, intendiamoci, non sono contrario alle crociere :)
      preferisco fare altro :)))

      Elimina
    4. Pensando meglio il tuo post: se tu non fossi vivo, non potresti morire. Quindi se stai per morire, significa che sei vivo.
      Ma che allegria!

      Elimina
    5. non poter morire in effetti sarebbe un grosso problema.
      quindi mi rallegro di esser mortale :)
      lieto giorno

      Elimina
    6. Anche io mi rallegro di essere mortale anche perché vedo che il mondo di oggi fa molto schifo e viverlo sta diventando sempre più pesante.

      Elimina
    7. io non tanto per questo motivo :)

      Elimina
  7. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3DnxnVW1OstRE&ved=2ahUKEwilopST9bGEAxX8hv0HHUVRBkYQwqsBegQIDhAF&usg=AOvVaw3TC_BKhD6efKjMQ7fMU3YC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ?
      grazie comunque e lieto giorno

      Elimina
    2. Si tratta di visionare un video attinente al post,non capisco l'interrogativo:)
      Ma me ne sovviene uno per te adesso: È indispensabile "accertare" quello che definisci"problema"?

      Elimina
    3. supponevo.
      non capisci perché mi conosci poco :)
      non guardo mai video e raramente vado a curiosare in giro.
      ho messo le virgolette :)
      non è indispensabile. ma per me è interessante approfondire.
      l'esperienza è stata ed era stimolante.
      la rifarei volentieri. il dolore non mi spaventa.
      magari, se possibile, spingendomi un po' oltre :)
      ma sono probabilmente arrivato al limite massimo consentito.
      precisazione: non sono masochista :)
      lieto giorno

      Elimina
    4. Gentilissimo e grazie per la precisazione:)

      p.s.
      Esiste però anche la "curiosità"costruttiva per "approfondire";)

      Lieto dì

      Elimina
    5. sì, la conosco e l'apprezzo.
      lieto dì

      Elimina
  8. Il conto alla rovescia che ci porterà inevitabilmente (chi prima chi dopo) verso la morte, parte nel preciso istante in cui veniamo concepiti... è solo una questione di tempo. Quindi, sì, concordo quando dici che "mentre stai morendo, sei ancora vivo", però questo dovrebbe valere per tutto l'arco della nostra esistenza.

    P.S. Chissà a che punto è arrivato il vostro conto alla rovescia? XD

    CIAO CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente è come scrivi.
      ma io mi riferivo al momento specifico: quello in cui l'organismo sta effettivamente cessando di vivere.
      ciao

      Elimina
    2. Meno 15 ché? Giorni, settimane, mesi, anni, lustri, secoli, millenni, ere o eoni? XD

      CIAO CIAO!

      Elimina
    3. anni :)
      lieto giorno lunare

      Elimina
  9. Il problema spesso si pone quando, improvvisamente, ti comunicano di non aver molto da vivere e vedi il tuo tempo che, inesorabilmente, fugge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo può essere effettivamente un problema.
      io mi riferivo alla problematicità oggettiva o epicurea.
      constatandone l'irrisolvibilità.
      almeno fino al punto in cui mi sono trovato :)
      lieto giorno

      Elimina