giovedì 4 aprile 2013

bibbia 2

casualmente il simpatico odifreddi (pur con diverso spirito) utilizza quasi i medesimi termini:
trabocca di assurdità scientifiche, contraddizioni logiche.
aggiunge pure: falsità storiche, sciocchezze umane, perversioni etiche...

12 commenti:

  1. Non importa: chi non crede non vuole sperare!
    E chi davvero ha fede vive meglio!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credi? :)
      io non credo che viva meglio. lieto giorno e baciotto

      Elimina
  2. allora hai copiato da odifreddi ??

    RispondiElimina
  3. stavo scherzando ehh?!! ...molte volte accade di essere in sintonia con altre persone, con scrittori diversi...anche non provenienti dalla stessa parrocchia. ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è come dici. io poi non sono di nessuna parrocchia. anche se forse più vicino ad odifreddi che a taluni circoli di pensiero (e ovviamente alle gerarchie che esprimono). ciao

      Elimina
  4. La fede non si interessa delle assurdità scientifiche, nè delle contraddizioni logiche, etc...io ho fede e mi sento fortunata. Hai mai stabilito il giusto rapporto tra te e l'universo? tra te ed un cielo stellato? siamo meno di un microbo...cosa vogliamo spiegare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la fede (religiosa) non può interessarsi alla scienza. nel senso che, come dici tu, non ha niente da spartire con questa. la scienza, naturalmente, e a differenza di quella, qualcosa può spiegare. ma il punto è che c'è chi vorrebbe imporre dogmi e sottoporre l'una all'altra. invece di lasciarle separate. ciao

      Elimina
  5. questo non è e non può essere ridotto sempre e soltanto a fede religiosa !... è qualcosa che esisteva sempre ed oltre e prima di ogni religione e fede religiosa !

    RispondiElimina
  6. la fede infatti non dovrebbe interessarsi. invece ci mette lo zampino sempre, anzi ci mette tutte le zampe possibili ed immaginabili. in nome della fede si sono compiute le peggiori nefandezze in ogni epoca storica. sarebbe auspicabile che la fede si occupasse solo di chi vuol credere, e lasciasse in pace gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che la fede, diciamo i fedeli. ma in sostanza siamo d'accordo. buon giorno

      Elimina
  7. Secondo me, il rispetto dovrebbe essere reciproco. Spesso sono proprio coloro che non hanno fede, ad essere offensivi nei riguardi di coloro che hanno fede. Nellabrezza dici bene, l'aspirazione al trascendente è sempre esistita.Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come sempre occorre trovare, vedere ciò che può essere condiviso. certamente, partendo da posizioni così diverse, non è facile. buon giorno

      Elimina