lunedì 21 dicembre 2020

termometro

l'ho messo sotto l'ascella e mi sono quasi subito appisolato, al calduccio sotto le coperte. dopo una ventina di minuti mi sono svegliato e prontamente alzato. rivestito, sebbene avessi già fatto la consueta passeggiata digestiva dopo l'abbondante colazione, ho comunque deciso di uscire di nuovo. così è capitato che gli facessi fare un bel giretto in bicicletta dentro le braghe

12 commenti:

  1. Penso ai vecchi termometri di mercurio e alla pericolosa rottura dell'ampollina. Se i vetrini erano pericolosi, le perline di mercurio in fuga erano qualcosa di straordinario... lucide, veloci e disposte a moltiplicarsi ad ogni tocco.
    Stai meglio?
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco il termometro di mercurio. Ho quelli moderni che danno la temperatura con pochissimi minuti. Ho preso atto che misurando la temperatura con il termometro a mercurio avevo 37, mentre quello ecologico (ascellare 4 minuti) segnava 36,7.
      Questa discrepanza è segnalata dalle avvertenze contenute nel foglietto delle istruzioni.

      Elimina
    2. sari@ i vecchi termometri col mercurio invitavano quasi a romperli per osservare il fenomeno straordinario che descrivi :)
      sto assai bene, grazie. buon giorno

      Elimina
    3. gus@ io ne possiedo due: uno moderno con display e uno ecologico senza mercurio con le lineette graduate. effettivamente non segnano mai la stessa temperatura :)
      buon giorno

      Elimina
    4. La scienza, grazie alla lunga esperienza, avevano accertato che quando il mercurio si alzava oltre i 37° , l'individuo aveva mal di gola o tosse, spossatezza, si trattava di una situazione febbrile.
      Con le nuove sostanze non ci sono studi. Siamo noi che sperimentiamo. Come ho scritto ieri un termometro al gallio-indio-stagno se segna 36,6° corrisponde a 37° del mercurio nella misurazione ascellare.
      Lo dicono i foglietti dentro la confezione del termometro. Se la temperatura è misurata all'inguine, al retto o in bocca c'è coincidenza tra mercurio e gallio.

      Elimina
    5. gus@ grazie delle precisazioni. buon giorno

      Elimina
  2. Hai la virtù dell'attesa serena. Io se metto il termometro sto continuamente a guardare l'orologio per vedere se ho la febbre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sempre o quasi sereno. e molto tranquillo e paziente :)
      ciao

      Elimina