interessante come anche per questo termine si assista ad un sempre più diffuso spostamento dal significato originale.
da una condizione passiva o patimento ad un trasporto emotivo che diventa vera e propria inclinazione, sconfinando nel piacere
Questa parola mi ricorda mia nonna, che , semianalfabeta (ma molto intelligente) non conosceva il latino, anche se le sue preghiere erano recitate tutte in latino storpiato.Lei, la domenica delle palme, in cui la Chiesa celebra una messa lunga, quella di "passio" che rievoca la sofferenza di Cristo, pensava che passio significasse passo, ossia un passo lungo e lento che rendeva più lunga la durata della messa.Infatti lei la definiva "'a messa c' 'o passo". SILVI spero che la cura dia tanti ottimi risultati da non avere mai più bisogno di altre flebo. Ti lascio, sperando che tu lo gradisca, un affettuoso sorriso. Ciao ANT.
@Antony - leggendo i commenti della tua amica, credo che tu abbia ragione affermando: "interessante come anche per questo termine si assista ad un sempre più diffuso spostamento dal significato originale." Mò si paragona a CRISTO in croce!
Guarda che se c' e' qualcuno che crede di essere un dio, in croce o meno, sei tu e anche lui. Non riuscirai mai a coinvolgere il mio micio, finché ci saro' io. E tu saresti la maestrina tanto amata e odiata? Non ci sono mezze misure per te, no eh? Scommetto che dai in condotta il sette in pagella a qualche bimba davvero brava? Essì, a te piacciono solo le persone storte.
Mmhmm sublime. La mia passio sono le flebo di ferro come i chiodi della croce.
RispondiEliminaUna gioia continua di 4 o 5 ore. Provare per credere.
Ciao
credo sulla parola :) ciao
EliminaMa che simpatica la TUA amica, Antony!
EliminaAltruista quando augura il male agli altri! TIE' un paio di corna!
Questa parola mi ricorda mia nonna, che , semianalfabeta (ma molto intelligente) non conosceva il latino, anche se le sue preghiere erano recitate tutte in latino storpiato.Lei, la domenica delle palme, in cui la Chiesa celebra una messa lunga, quella di "passio" che rievoca la sofferenza di Cristo, pensava che passio significasse passo, ossia un passo lungo e lento che rendeva più lunga la durata della messa.Infatti lei la definiva "'a messa c' 'o passo".
RispondiEliminaSILVI spero che la cura dia tanti ottimi risultati da non avere mai più bisogno di altre flebo. Ti lascio, sperando che tu lo gradisca, un affettuoso sorriso.
Ciao ANT.
gradisco e ricambio. buona giornata
EliminaGrazie Lili, grazie di cuore. :-)
RispondiEliminaMeno male una persona gentile con me.
La cura e' durata un anno. Erano 34 o 36 flebo po scorso anno. :( speravo durasse almeno due anni.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLa mia passio sono le flebo di ferro come i chiodi della croce.
RispondiEliminaPOVERO CRISTO, morto sulla croce!
@Antony - leggendo i commenti della tua amica, credo che tu abbia ragione affermando: "interessante come anche per questo termine si assista ad un sempre più diffuso spostamento dal significato originale."
EliminaMò si paragona a CRISTO in croce!
Guarda che se c' e' qualcuno che crede di essere un dio, in croce o meno, sei tu e anche lui.
RispondiEliminaNon riuscirai mai a coinvolgere il mio micio, finché ci saro' io.
E tu saresti la maestrina tanto amata e odiata? Non ci sono mezze misure per te, no eh?
Scommetto che dai in condotta il sette in pagella a qualche bimba davvero brava? Essì, a te piacciono solo le persone storte.
L'ospedale ti ha dato alla testa? Hai bisogno di OSSIGENO o di SERENASE?
EliminaFanne uso e vai a dormire!