mercoledì 13 settembre 2023

una scuola per mediocri

probabilmente è la scelta corretta. ma si potrebbe diversificare.
una valutazione che tiene conto del fatto che ho completato l'intero percorso scolastico, senza essere mai rimandato o bocciato.
e nonostante non mi sia particolarmente impegnato, abbia studiato abbastanza poco (in qualche caso nulla) e non abbia frequentato l'università (tranne le lezioni di una materia: cosa indispensabile per superare l'esame).
ora forse le cose sono addirittura peggiorate rispetto ai miei tempi

16 commenti:

  1. Decisamente peggiorate togli pure il "forse."

    RispondiElimina
  2. Decisamente peggiorate. Considera che oggi si promuove anche solo per togliere le mele marce da torno. Bocciarle significa ritrovarsele tra i piedi l'anno successivo. Oppure rischiare denunce, processi, minacce, rappresaglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel corso dell'anno scolastico 2021-2022, infatti, la percentuale di bocciature più elevata si è registrata proprio tra gli studenti del primo anno scolastico delle superiori (8,1%, circa 40mila studenti). Mentre per gli anni di frequenza successivi si è osservata una riduzione nella percentuale di respinti fra l'a. s.12 gen 2023

      Elimina
    2. fr@ per diversi motivi decisamente serve a poco bocciare, mi rendo conto

      Elimina
    3. lud@ grazie delle precisazioni

      Elimina
  3. per l'eccellenza ci sono le scuole private, il resto è in caduta libera salvo pochissime eccezioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sentito parlare anche di scuola parentale.
      buon maragiornomao

      Elimina
  4. Personalmente credo che tante cose io le abbia imparate strada facendo, leggendo ed esperienza. La scuola ha sempre fatto acqua da quando ha messo male un certo Gentile.
    Meno male che oggi si stanno sviluppando le scuole parentali con insegnanti con I maiuscola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho però idea di come funzionino le parentali.
      certamente ci sarà un rapporto più diretto e mirato

      Elimina
  5. leggerevolare13/9/23 16:29

    guarda io non ho la minima idea di cosa sia oggi la scuola e gli studenti... purtroppo non frequento amicizie che potrebbero illuminarmi. Come stai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto benino (fisicamente) e benissimo per il resto :)
      grazie e lieto giorno

      Elimina
  6. La scuola ammortizza la società.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vuoi dire che ne attutisce i danni?
      lieto giorno

      Elimina