mercoledì 16 gennaio 2013

scorbutico

mammetta ieri m'ha detto che son scorbutico.
mi rendo conto che, da un certo punto di vista, posso risultare poco simpatico.
in effetti è un risultato che non mi prefiggo

16 commenti:

  1. povera franca, ha tutta la mia solidarietà.
    già so quanto sei sgarbato con lei, tantissime volte sono rimasta basita dal tuo pessimo modo di trattarla. in questo periodo poi sarai terribile, con le preoccupazioni del lavoro ! povera cara mamma, costretta a perdonare sempre per l'amore sconfinato che le mamme hanno per i figli...anche i miei figli sono a volte sgarbati sai? ma sono ancora giovanetti..con l'età generalmente si diventa più buoni ed accondiscendenti. a volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi rendo conto e l'ho scritto. tuttavia anche lei insiste con certe considerazioni ed atteggiamenti. e sono decenni oramai, a dispetto delle mie rimostranze e inviti a desistere. poi ultimamente ero anche piuttosto intollerante, ammetto. ciao

      Elimina
    2. si riesce ad essere tolleranti con le persone che amiamo.
      i nostri genitori anche se hanno pecche e difetti, come tutti, vanno sopportati, perchè ci hanno sopportati a noi stessi fin da piccoli, e - tu non lo puoi sapere perchè non hai avuto figli - ma se ne sopportano tante dai figli !! e tua madre sta ancora sopportandoti tantissimo credimi, per quelle poche volte che vi ho visti lei ha sempre mostrato una tolleranza squisita, cosa che non si può dire di te, affatto ! sono i tuoi atteggiamenti che vanno corretti, e non i suoi.
      perchè tu sei capace di tollerare quando ami...anche se devi amare molto per tollerare. e la tua tolleranza la usi eccome quando e con chi ti preme.
      franca ha tutta la mia solidarietà di mamma e tutto l'affetto che mi ha sempre dimostrato. tu invece sei un bambino che ancora deve crescere parecchio, e superare la fase goliardica adolescenziale nella quale ti compiaci di rimanere!

      Elimina
    3. non credo che si debba sopportare o tollerare nulla. anzi penso sia proprio controproducente e/o negativo e sviante. a me piace la chiarezza e mi comporto ed esprimo in questo senso con tutti. poi mi considero estremamente paziente. ma dopo un miliardo di spiegazioni e di assenza di recepimento anch'io mi stanco. ciao

      Elimina
    4. per amore sì, si tollera di accettare i limiti dell'altro ed anche i propri.

      tu sopporti ed accetti molto e tolleri molto da lui.
      quella è una forma di amore, anche se dici che sia per convenienza. l'utile ed il dilettevole che lui ti offre te lo possono offrire anche tutti gli altri esseri umani. perciò dovresti essere tollerante ed accettare i limiti delle persone.
      non è negativo o fuorviante. è accettarsi, è avere amore per se stessi anche. senza nulla togliere alla chiarezza, si può essere chiari e gentili ed affettuosi nello stesso tempo.

      Elimina
    5. ti sbagli: non sopporto e non sopporterei. poi concordo con la conclusione: si può esser chiari e gentili al tempo stesso. e lo sono, ma solo un miliardo di volte. dopo mi stanco di esser gentile

      Elimina
  2. forse tener conto di un commento fatto da chi ti vuole bene... e cambiare solo un po'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho intenzione di cambiare. dovrebbe conoscermi e sapere che certe cose per me non hanno senso. e ci sta anche questo. ma non l'insistere. ciao

      Elimina
    2. tua mamma è stata troppo buona con te. questo è l'unico inconveniente. troppo buona e troppo rispettosa !

      Elimina
    3. il commento di risposta, non so perché, è finito in fondo. il pc continua a funzionare a modo suo

      Elimina
  3. io odoro la mia mamy , anche se è una peste di donna e a volte mi fa soffrire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non l'adoro :)
      ma è una donna buona, cordiale e disponibile

      Elimina
  4. :-) ho sbagliato...odoro o meglio "annuso" solo gli uomini, in verità..e capisco se hanno "cuore" o no! :)

    RispondiElimina
  5. li "fiuto" anche a distanza! :)
    bacio!

    RispondiElimina
  6. mammetta è caratterialmente buona. ma non comprende. e non lo pretendo. mi basta che non insista

    RispondiElimina