martedì 16 giugno 2015

agnosticismo

l'agnosticismo è in antitesi con le religioni.
non con la religione

18 commenti:

  1. Per singola intendi quella cattolica?
    Non mi pare una novità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al singolare: intendo religiosità, sacralità o spiritualità

      Elimina
  2. invece la sacralità o spiritualità è altra cosa. agnostico è chi non conosce il dio, un dio. ma la sacralità è altro. la spiritualità è altro. la sacralità dell'umano, della natura. la spiritualità insita in ogni essere umano anche.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. rispondimi sulla sacralità mi interessa. io credo anche alla sacralità del corpo umano, ad esempio...alla sacralità del sesso anche...e tu che ne pensi ?

      Elimina
    2. sai bene cosa ne penso. sì, condivido e mi riferivo anche al santuario del corpo, attraverso tutte le modalità espressive

      Elimina
  4. c'è qualcosa di sacro, sinistramente sacro, nel non conoscere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non direi sinistramente. però è un punto di partenza. e non è poco

      Elimina
  5. c'è chi è sicuro che il punto di partenza sia conoscerlo, il dio. che finché non lo si conosce non si è completi, ad esempio. non si è toccati dalla grazia no? ma io invece credo di essere stata toccata dalla grazia. non era un dio però...fa lo stesso effetto !!!
    insomma ci sono molte altre cose che io considero sacre. e non sono un dio. a parte gli scherzi e le risate che questo mio commento potranno suscitare...;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto si possa scherzare o interpretare scherzosamente tutto o quasi non c'è niente di ridicolo nel tuo commento.
      la distinzione fra singolare e plurale fa riferimento (inversamente) alla pluralità degli dèi rispetto al monoteismo della verità rivelata

      Elimina
    2. non pensavo di essere ridicola...ma spiritosa !!

      Elimina
    3. sì, avevo colto lo spirito :)
      ho voluto solo precisare

      Elimina
  6. L'agnostico è una persona che ha coscienza di non conoscere Dio, l'ateo invece è chi non "ha" Dio..L'aggettivo "sacro" spesso per estensione lo si attribuisce anche a idee o cose diverse dalla divinità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottime precisazioni, lili. l'ateo spesso va oltre: non solo non ha dio ma lo rifiuta. chiaro che si tratta sempre di posizioni concettuali o ideologiche, anche molto sfumate. ciao

      Elimina