lunedì 27 febbraio 2017

libertà

molti pensano che la libertà abbia a che fare con la causalità

26 commenti:

  1. La libertà non è casuale ma è impossibile ottenerla. Ogni Stato ha tantissime leggi che ti obbligano a non poter fare quello che vorresti. Ragionando per percentuale il dato è altissimo. Le altre limitazioni l'uomo se le crea da solo con le religioni, l'etica e la morale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neppure leggi, religione e etica hanno a che fare, positivamente, con la libertà

      Elimina
    2. Io sono cattolico. Comandamenti e vita di Cristo indicano chiaramente un modello di vita. Il mio Io è soddisfatto perché trova quello che cercavo. La mia libertà è evidente.
      Ma chi è religioso per tradizione, convenienza e altri pasticci limita la sua libertà. Insomma, se uno è sposato, incontra una bionda che gli piace e non ci va perché la sua religione afferma che è un errore ( l'errore teologicamente viene tradotto in peccato)di fatto limita la sua libertà. Io posso incontrare una bionda o una bruna ma amo mia moglie e non ho pensieri verso le altre donne.

      Elimina
    3. Sinceramente tu ci credi antonypoe?. Io no. gus è come un ECG di un cuore malato:oscilla...

      Elimina
    4. gus@ che tu sia soddisfatto non lo metto in dubbio. che questo parametro corrisponda a libertà evidente non lo è altrettanto. ma capisco e rispetto le scelte

      Elimina
    5. No. Può esserci la tentazione dei sensi che supera anche la coscienza. Per questo bisogna essere cauti e non spavaldi e si prega: "Signore, nel momento della tentazione stammi vicino". Ho avuto qualche tentazione solo per attrazione sessuale ma innamorarmi di un'altra non mi è capitato mai.

      Elimina
    6. sensi, tentazioni e attrazioni: tutte cose pure queste che hanno poco a che fare con la libertà

      Elimina
    7. Ah ecco. Mo ci siamo.

      Elimina
    8. Poe, cerca di capire che c'entre con la libertà. Uno vede la bionda che ci sta, gli ormoni vanno a mille e non la scopa perché è bigotto. E' un'autoeliminazione della libertà.

      Elimina
    9. Ma lui non è bigotto. Rispetta le bionde ecco...non so perche si emoziona. Io ho piu autocontrollo. Per fortuna non ci vediamo mai. 🙄 Poi cosa fa con le more o le rosse non lo so.
      Antonio, forse, è sulla via della pace dei sensi...
      E io, purtroppo, ho solo quella. 😐

      Elimina
    10. gus@ capisco bene. ma parliamo di cose abbastanza diverse

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Leggi da gus, poe. Con te non potrei nemmeno bere un caffè. Sono delusa 😃😁 di gus mi fido 😬

    RispondiElimina
  4. Micio la libertà è quando non pensi mimimamente di metterti nelle condizioni di scegliere.
    Ciottolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la scelta è soltanto una conseguenza della libertà. ma di per sé non rilevante

      Elimina
    2. Ma il fatto che proprio non scegli, macche' conseguenza,anzi è l'opposto perché sei già libero, senza condizionamenti..senza dover svegliere
      Poe non puoi sempre avere ragione tu.

      Elimina
    3. infatti io non ho parlato di "dover" scegliere

      Elimina
    4. Ma di conseguenza si. Quella libertà non è una conseguenza

      Elimina
  5. Quella è la libertà perfetta (teologia Giussani) ma è pur sempre un punto di arrivo. Tutti i credenti sono in cammino verso quella meta. In ogni caso se Cristo nella preghiera al Padre ha inserito l'aiuto nella tentazione significa che il Male è in agguato e anche Cristo un paio di volte ha tentennato e in assoluto nemmeno lui ha raggiunto la libertà perfetta: "Padre, allontana da me questo calice". Piange per Lazzaro mentre dovrebbe essere contento perché dopo la morte l'anima corre verso il Padre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la bibbia per me è un libro molto interessante ma non sacro.
      cristo ha (anche) natura umana: uomo in mezzo agli uomini. pertanto certe frasi e atteggiamenti sono comprensibili

      Elimina
    2. Si la libertà di dire balle per tutta la vita

      Elimina
  6. La libertà, specie in Italia, non è causalità, semplicemente non esiste. Vedi il caso di Fabo... per essere libero di morire ha dovuto andare in Svizzera. Quindi concludi tu!
    Buon proseguimento di giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco di cosa parli. ma essere libero di morire non è una coniugazione della libertà. buon giorno

      Elimina
    2. Ma si soffrire si ..ecchecazzo.

      Elimina
  7. Il segreto dell' onesta' è la liberta' ...il segreto della libertà è il coraggio

    RispondiElimina