mercoledì 26 maggio 2021

mandre

a ogni portone il branco si ferma, si butta a terra, per riposarsi, il capraro acchiappa una capra, e la trascina dentro il portone, per mungerla innanzi agli occhi della serva, che è scesa giù; talvolta la padrona è diffidente, non crede né all'onestà del capraro né a quella della serva; allora capraro e capra salgono sino al terzo piano, e sul pianerottolo si forma un consiglio di famiglia, per sorvegliare la mungitura del latte.

in tutte le città civili, queste mandre di bestie utili ma sporche e puzzolenti, queste vacche e capre non si vedono per le vie: il latte si compra nelle botteghe pulite e bianche di marmi. a napoli, no: è troppo pittoresco il costume, per abolirlo. la gran riforma, in venticinque anni, è stata che non potessero girare per la città i maiali, come era prima permesso. 

12 commenti:

  1. Compriamo tutto bio, pulito, sano. Li porterei in un macello, questi signorini. A guardarsi un po' attorno. Diverrebbero vegani all'istante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dubito molto. io stesso ho vissuto esperienze abbastanza drammatiche da bambino. non per questo ho cambiato alimentazione.
      buon giorno

      Elimina
  2. Devi vedere «Motherhood» (maternità, appunto), il cortometraggio della regista olandese Eline Helena Schellekens e della montatrice Kate Morgan, che mostra il lato prigioniero della maternità. Sckellekens e Morgan sono autrici anche del pluripremiato «M6NTHS», che raccontava la vita negli allevamenti intensivi dal punto di vista di un suinetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho riflettuto pure su queste cose. grazie dei suggerimenti di visione. anche se ho qualche difficoltà a poterli sfruttare, non andando al cinema e non guardando tv.
      buon giorno

      Elimina
  3. Io non penso che negli allevamenti sia davvero tutto pulito e perfetto. Ci piace credere che sia così. Certamente il processo di pastorizzazione minimizza i rischi per la salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse nel paradiso era tutto pulito e perfetto.
      buon giorno

      Elimina
  4. Io questi problemi non li ho... 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neppure io, per motivi diversi.
      buon giorno

      Elimina
    2. Vegana al 100% come Hitler 😂😂😂. Con l'unica differenza che io non massacro né animali né esseri umani. Il che non è poco😂😂😂.

      Elimina
    3. sì, è una piccola ma rilevante differenza :)
      buon giorno

      Elimina
  5. Io vengo da una famiglia di macellai, ma non mangio nè carne nè pesce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ambiente certamente in una prima fase della vita influisce ma poi si sviluppano interessi e scelte personali.
      buon giorno

      Elimina