sabato 27 novembre 2021

gusti e interpretazioni

riprendo e proseguo il discorso.

mi è piaciuta poco la quarta di brahms suonata dall'orchestra della scala diretta da thielemann.

questione di scelte interpretative o di capacità interpretative?

e, per quanto mi riguarda, questione di gusti o di cultura? sempre che sia possibile operare una scissione degli uni dall'altra, individuando scelte diverse in base alle possibilità a disposizione.

senza poi considerare le alternative di percorso che il tempo permette, se vogliamo concedergliele

14 commenti:

  1. Sono amante del rock progressive. E preferisco esecuzioni in studio a quelle dal vivo, sempre. E' applicabile alla classica? Non saprei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho preferenze tra in studio e dal vivo. anche se, specie per la lirica, la differenza è notevole.
      buon giorno

      Elimina
  2. Buongiorno e buon sabato Antoni la musica classica l'ho lasciata tempo fa ricordo il tema Ma adesso preferisco più musica attuale le canzoni Ste come dicevano i lavori però alcune hanno dei testi molto toccanti e dei temi musicali che invitano a guardare oltre quello che cercavo nella musica classica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certi libretti (opera lirica) sono notevoli per la capacità di commuovere.
      buon giorno

      Elimina
  3. Certe volte dipende anche dallo stato d'animo del momento.

    RispondiElimina
  4. penso che si possano sempre fare scelte diverse in base alle possibilità a disposizione... me ne accorgo con i miei fumetti, capita che mi trovo davanti ad un bivio su come portare avanti la storia... il dubbio se la versione scartata fosse migliore rimane sempre... triste condanna degli artisti ⊙﹏⊙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per un fumettista forse è più semplice.
      il dubbio porta nuove possibilità e incita la fantasia.
      buon giorno

      Elimina
  5. La cultura influenza il gusto e penso sia preponderante nel giudicare un'esecuzione. Difficile, per me, risponderti.
    Nell'ascolto, le mie preferenze vanno alla musica sinfonica perchè in casa mia si ascoltava quella... mi è familiare anche se la mancata educazione musicale mi permette di dire solamente il classico "mi piace" o il suo contrario.
    Buona giornata Ant.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. indubbiamente esercita un'influenza. ma direi senza condizionarlo del tutto, almeno nel mio caso.
      buon giorno

      Elimina
  6. Io non gliele concederei e mi fermerei al mi piace o non mi piace

    RispondiElimina
  7. buon giorno e grazie a tutti. il tempo è scaduto :)
    a domani

    RispondiElimina