giovedì 18 novembre 2021

ispirazione

se non fossi poeta cosa avrei voluto, cosa vorrei essere?

da fanciullo, prima di scoprire la musica classica e la poesia (quest'ultima conosciuta solo scolasticamente come esercizio mnemonico), mi sarebbe piaciuto essere scrittore.

pensavo di aver delle attitudini e delle idee originali da esprimere. non era sbagliato. però non avevo considerato la forma. forse sarei potuto diventare giornalista o scrittore di racconti.

ma mi attraeva molto la pittura.

sì, direi pittore. non figurativo in senso classico

26 commenti:

  1. Buongiorno carissimo. Abbiamo tutti un'idea delle nostre tendenze artistiche. Io scrittore, poeta, fotografo.. pittore decisamente no, musicista nemmeno, scultore neanche a parlarne. Ma il sogno resta guardiano dei musei, a contemplarle pitture e sculture, quello si.

    RispondiElimina
  2. io volevo fare il benzinaio :-)
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io, come lavoro, pompiere :)
      buon giorno

      Elimina
    2. Andavo pazzo per l'odore della benzina da piccolo..

      Elimina
    3. io per il profumo della torta di cedro e mandorle :)
      buon giorno

      Elimina
    4. Anche! ..che gusti torbidi.. ahah

      Elimina
  3. Tutto si può fare se l'ispirazione è vera.
    Da parte mia volevo essere artista, dipingere più di ogni altra cosa. Sin da giovanissima, forse da sempre.
    Volevi fare il pompiere come il draghetto Grisù. 😁
    Bellissimo!
    Buongiorno Antonypoe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ancor prima di avere la tv :)
      buon giorno

      Elimina
    2. e lo fai? intendo dire: dipingi?

      Elimina
    3. io disegno e dipingo anche... Ho realizzato un po' di dipinti per decorare casa, alcuni su tela altri direttamente sui muri...ma lo faccio solo di tanto in tanto, quando proprio mi viene la voglia, perché ogni volta è un dispendio di materiale ed energie... l'ideale sarebbe avere un laboratorio in cui poterlo fare più liberamente...
      Con i fumetti faccio prima :-)

      Elimina
    4. giu@ il quadro è più comodo da spostare :)
      buon giorno

      Elimina
    5. Scusa per il ritardo alla risposta.
      Sì, continuo a disegnare più che dipingere.
      Ho poco spazio e tempo ma non riesco a farne a meno.
      La passione non può estinguersi.
      Buona giornata Antonypoe!

      Elimina
    6. forse le passioni son fatte proprio per divampare ed estinguersi. al contrario della razionalità.
      a parte questo buona giornata con spazio per un piacevole disegnare

      Elimina
  4. Io volevo fare l'astronauta, ma non ce l'ho fatta.

    RispondiElimina
  5. Io non me ne ricordo però devo dire che ciò che sono diventata e ciò che ho realizzato non mi dispiace. Non ho rimpianti. 👋👋👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tema era anche quello fra essere e diventare-desiderare.
      bene per la mancanza di rimpianti. neppure io ne ho. di nessun tipo.
      buon giorno

      Elimina
  6. Perché non provi adesso che hai tempo? ...e te lo dissi anche tredici anni fa!!! Non è mai tardi per l arte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrei provare. ma sono poeta. certamente questo non esclude nulla. però per musica e pittura occorrono anche delle cognizioni e competenze di tipo pratico. dovrei studiare, applicarmi

      Elimina
  7. Non ho mai avuto piani di diventare, da piccola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fai sorridere. con tenerezza

      Elimina
    2. si tratta anche di considerare il rapporto tra essere e desiderare-volere, come ho risposto sopra al commento di farfalla

      Elimina