L'offesa può essere involontaria, l'insulto no. Potendo scegliere fra le due opzioni, preferirei essere oggetto del secondo dal quale ci si può meglio riparare. Buongiorno.
Le offese fatte con le parole sono dette per lo più insulti. Ecco, io incontro un amico e dico che una nostra conoscenza, la dà a tutti. Questa è l'offesa. Nel caso che io incontri questa conoscenza, apostrofandola con il lemma *puttana*, proferisco un insulto.
Oh non dieu... sono trascorsi quei tempi. Una signora ha tutto il diritto di fare le sue scelte senza essere tacciata d'essere quel che non è. I signori lo fanno da sempre e se ne vantano pure. Resta il desiderio di insultare, cosa che non fa onore a nessuno. Buongiorno.
Andando abbondantemente fuori tema (pardon), tengo a precisare di non avercela con nessuno... e perchè mai? Il confronto civile mi piace, è utile, ma il tema di genere è talmente grave che sento anch'io di dover tenere desta l'attenzione sull'argomento. Uomini e donne dovrebbero farlo, insieme, dando vita a cambiamenti utili e necessari. Buona domenica a te Ant e a tutto il tuo commentarium.
sar@ penso che nessuno dubiti dei buoni sentimenti che ti ispirano. l'attenzione a questi temi è direi "dovuta" per una reciproca condivisione e piacevolezza. buon lunedì
L'offesa può essere involontaria, l'insulto no. Potendo scegliere fra le due opzioni, preferirei essere oggetto del secondo dal quale ci si può meglio riparare.
RispondiEliminaBuongiorno.
analisi corretta. io però non ho preferenze.
Eliminabuon giorno
Le offese fatte con le parole sono dette per lo più insulti.
RispondiEliminaEcco, io incontro un amico e dico che una nostra conoscenza, la dà a tutti. Questa è l'offesa. Nel caso che io incontri questa conoscenza, apostrofandola con il lemma *puttana*, proferisco un insulto.
Nel caso citato, la parola "puttana" è sia offesa che insulto.
EliminaLa scelta è rivelatrice.
La finezza fatta uomo. Complimenti!
Eliminagus@ fammela conoscere, che poi ti dico se è un'offesa o piuttosto l'infamia verso una virtù :)
Eliminabuon giorno
..che poi se dici ad un amico "una conoscenza comune la dà a tutti", dov'è la rivelazione? ;)
EliminaOh non dieu... sono trascorsi quei tempi. Una signora ha tutto il diritto di fare le sue scelte senza essere tacciata d'essere quel che non è. I signori lo fanno da sempre e se ne vantano pure.
EliminaResta il desiderio di insultare, cosa che non fa onore a nessuno.
Buongiorno.
fr@ e sar@
Eliminaun sorriso di buon giorno :)
Andando abbondantemente fuori tema (pardon), tengo a precisare di non avercela con nessuno... e perchè mai? Il confronto civile mi piace, è utile, ma il tema di genere è talmente grave che sento anch'io di dover tenere desta l'attenzione sull'argomento. Uomini e donne dovrebbero farlo, insieme, dando vita a cambiamenti utili e necessari.
EliminaBuona domenica a te Ant e a tutto il tuo commentarium.
sar@ penso che nessuno dubiti dei buoni sentimenti che ti ispirano. l'attenzione a questi temi è direi "dovuta" per una reciproca condivisione e piacevolezza.
Eliminabuon lunedì
Grazie Ant.
Eliminasar@ grazie a te e buon giorno
EliminaL'insulto può essere gratuito e lasciare indifferenti. L'offesa pretende un background.
RispondiEliminaottima considerazione
EliminaAlle volte si offende qualcuno dicendo qualcosa a fin di bene.
RispondiEliminala strada dell'inferno :)
Eliminabuon giorno