Si, lo so, era una teoria della dottrina stoica. Pensando al fuoco e alla fine del mondo mi è venuto in mente il cambiamento climatico. Chissà magari si realizzerà davvero questa profezia.
Ekpyrosis (/ˌɛkpɪˈroʊsɪs/; Greco antico: ἐκπύρωσις ekpýrōsis, "conflagrazione") è una credenza stoica nella periodica distruzione del cosmo da parte di una grande conflagrazione ogni Grande Anno. Il cosmo viene quindi ricreato (palingenesi) solo per essere distrutto di nuovo alla fine del nuovo ciclo. Questa forma di catastrofe è l'opposto del kataklysmos (κατακλυσμός, "inondazione"), la distruzione della terra da parte dell'acqua. La distruzione dell'universo era sotto forma di fuoco. Il lasso di tempo della distruzione non è mai stato definito o dato da nessuno degli stoici. La distruzione del fuoco doveva purificare l'universo. La purificazione dell'universo doveva aiutare a creare un universo puro. Le fiamme distruggerebbero tutto nell'universo. Quindi, tutto sarebbe stato ricostruito esattamente allo stesso modo in ogni dettaglio prima dell'incendio. Dopo così tanto tempo, il processo del fuoco si sarebbe ripetuto ancora e ancora. Questa purificazione dell'universo è infinita. buongiorno.
C'è un refuso.. saremo costretti a ..sciogliere.. ahah
RispondiEliminaBuongiorno!
bravo ad accorgertene :)
Eliminabuon giorno ancora
L’ecpirosi sarà provocata dal cambiamento climatico ? 🤔… solo che penso che non ci sarà nessuna rinascita per l’umanità. Buona giornata.
RispondiEliminaera una profezia :)
Eliminabuon giorno
Si, lo so, era una teoria della dottrina stoica. Pensando al fuoco e alla fine del mondo mi è venuto in mente il cambiamento climatico. Chissà magari si realizzerà davvero questa profezia.
Eliminanon sarebbe male, che ne dici?
Eliminabuon giorno
Ekpyrosis (/ˌɛkpɪˈroʊsɪs/; Greco antico: ἐκπύρωσις ekpýrōsis, "conflagrazione") è una credenza stoica nella periodica distruzione del cosmo da parte di una grande conflagrazione ogni Grande Anno. Il cosmo viene quindi ricreato (palingenesi) solo per essere distrutto di nuovo alla fine del nuovo ciclo. Questa forma di catastrofe è l'opposto del kataklysmos (κατακλυσμός, "inondazione"), la distruzione della terra da parte dell'acqua. La distruzione dell'universo era sotto forma di fuoco. Il lasso di tempo della distruzione non è mai stato definito o dato da nessuno degli stoici. La distruzione del fuoco doveva purificare l'universo. La purificazione dell'universo doveva aiutare a creare un universo puro. Le fiamme distruggerebbero tutto nell'universo. Quindi, tutto sarebbe stato ricostruito esattamente allo stesso modo in ogni dettaglio prima dell'incendio. Dopo così tanto tempo, il processo del fuoco si sarebbe ripetuto ancora e ancora. Questa purificazione dell'universo è infinita.
RispondiEliminabuongiorno.
sì, avevo pensato alla palingenesi. grazie del contributo.
Eliminabuon giorno
il fuoco qui c'è già e non bisogna secliere, bisognerebbe spegnerlo, senza dover scegliere
RispondiEliminail bisogno è contrapposto alla seclta :)
Eliminaciao
Dunque.... per me ben cotta allora.. Grazie e ciao Poe!!!
RispondiEliminasarete servito :)
Eliminagrazie a te e buon giorno