Un sasso di fiume è carezzato dall'acqua che scorre, il tuo cuore sembra non avvertire il lambire del tempo invece, ne ha scelto un fotogramma ed è impigliato dentro; il tempo lenisce invece, se lo assecondiamo, leviga anche, come corrente di fiume..
scelto: corretto :) impigliato: scorretto :) dal mio punto di vista e preferenze terminologiche. un istante d'infinito. ma ho gradito il tuo articolato commento. lieto giorno
Schopenhauer a me è simpatico assai, soprattutto per come tratta Hegel, che non sopporto. Egli scrive: "Quando ci si accorge che l’avversario è superiore e si finirà per aver torto, si diventa offensivi, oltraggiosi, grossolani, cioè si passa dall’oggetto della contesa (dato che lì si ha partita persa) al contendente e si attacca in qualche modo la sua persona.” Il Nostro aggiunge due maniere per evitare questa deriva: a) Far finta di niente; b) Evitare di mettersi a discutere con chiunque capiti. (Alla prescrizione b, aggiungerei una postilla personalissima: non c’è alcun motivo di discutere con chi ha torto.) Eppure il Nostro, avvertendo la possibilità che si possa, nonostante ogni buona volontà, finire nel gorgo delle offese e della trivialità, suggerisce alcuni insulti che potrebbero essere utili all’abbisogna. Per esempio: " Vi sono certi individui sul cui viso è impressa una tale ingenua volgarità ed una tale bassezza del modo di pensare, nonché una tale limitatezza bestiale dell’intelletto, che ci si stupisce come mai siffatti individui abbiano il coraggio di uscire con un simile viso e non preferiscano portare una maschera."
gus@ recuperato il commento da spam. grazie dell'aggiunta e precisazioni. propongo c) dialogare comunque. consapevolmente e aggiungendo, nel caso, un pizzico d'ironia. le ingiurie poi di solito sono ridicole :) e si può replicare umoristicamente (magari anche atteggiandosi :) intendo dire facendo seriamente l'offeso :))) insomma prendendo in giro per benino l'oltraggiatore :) neppure se ne renderà del tutto conto. avrà solo una strana e vaga impressione :) lieto giorno
Gus O.1/6/20 09:46 Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rispondi Risposte
antonypoe1/6/20 09:58 puoi farlo: nessun problema. ma non ho tanto tempo per leggere e interloquire. sono un romantico pragmatico :) in grado di valutare il positivo e negativo come pure conseguenze e forme mutevoli dell'infinita libertà
Farfalla Legger@ 1/6/20 12:47 Tutto lo sproloquio di gus... per ottenere come risposta: "ma non ho tanto tempo per leggere e interloquire." 😂😂😂😂 Forte!
antonypoe3/6/20 07:46 far@ per me una cortese, in un certo senso doverosa, precisazione. ma trovo simpatica la tua angolazione interpretativa :)
Farfalla Legger@ 3/6/20 07:49 😂😂😂 Ridere fa bene alla salute.
Esattamente cosi: che ci si stupisce come mai siffatti individui abbiano il coraggio di uscire con un simile viso e non preferiscano portare una maschera."
Rispondi Risposte
antonypoe1/6/20 09:35 a me piace dialogare e, appunto, "ragionare". non m'interessano le dispute e non voglio imporre nessun punto di vista o temo di essere contraddetto o il confronto d'idee. dialogo volentieri con tutti, a prescindere dai visi, che comunque "leggo" abbastanza bene. ovviamente a volte evito di discutere. una questione di pura preferenza momentanea non solo dettata dalla inutilità di contestare o in previsione di una controversia o litigio. grazie del contributo. conosco molto poco schopenhauer. ancor meno hegel. ho solo vaghe reminiscenze liceali. m'era più simpatico il secondo :)
Rispondi
Gus O.1/6/20 09:35 Mi piaceva questo post e l'ho portato qui. In effetti volevo parlare del condizionamento. Anche un misero climatizzatore può condizionare l'ara che respiriamo, nel bene e nel male, anzi con il caldo e il freddo.
Rispondi Risposte
antonypoe1/6/20 09:48 hai fatto bene. le "due maniere" possono entrambe essere espressioni di un condizionamento
SICURO CONDIZIONAMENTO. BUONA PASQUA GUS OVUNQUE TU SIA
Da ora in poi anche una semplice, semplicissima allusione che in qualche modo riguarda la sottoscritta io mando email a raffica, e non solo a gus, che riguardano la mia artista preferita che im pazza da sempre nel web. Chi non sa ...saprà. ...questi puntini riguardano solo lei, un modo per identificarla meglio per chi non l' avesse capito. È una donna indescrivibile.🙃
Un sasso di fiume è carezzato dall'acqua che scorre, il tuo cuore sembra non avvertire il lambire del tempo invece, ne ha scelto un fotogramma ed è impigliato dentro; il tempo lenisce invece, se lo assecondiamo, leviga anche, come corrente di fiume..
RispondiEliminascelto: corretto :)
Eliminaimpigliato: scorretto :)
dal mio punto di vista e preferenze terminologiche.
un istante d'infinito.
ma ho gradito il tuo articolato commento.
lieto giorno
Strano. Il meglio di te sono gli spigoli.
RispondiEliminalieto giorno.
hai ragione :)))
Eliminalieto giorno
come mai viola non ha commentato i tuoi ultimi post?
Eliminalieto giorno, viol@ :)
Schopenhauer a me è simpatico assai, soprattutto per come tratta Hegel, che non sopporto.
EliminaEgli scrive:
"Quando ci si accorge che l’avversario è superiore e si finirà per aver torto, si diventa offensivi, oltraggiosi, grossolani, cioè si passa dall’oggetto della contesa (dato che lì si ha partita persa) al contendente e si attacca in qualche modo la sua persona.”
Il Nostro aggiunge due maniere per evitare questa deriva:
a) Far finta di niente;
b) Evitare di mettersi a discutere con chiunque capiti.
(Alla prescrizione b, aggiungerei una postilla personalissima: non c’è alcun motivo di discutere con chi ha torto.)
Eppure il Nostro, avvertendo la possibilità che si possa, nonostante ogni buona volontà, finire nel gorgo delle offese e della trivialità, suggerisce alcuni insulti che potrebbero essere utili all’abbisogna.
Per esempio:
" Vi sono certi individui sul cui viso è impressa una tale ingenua volgarità ed una tale bassezza del modo di pensare, nonché una tale limitatezza bestiale dell’intelletto, che ci si stupisce come mai siffatti individui abbiano il coraggio di uscire con un simile viso e non preferiscano portare una maschera."
Perché è palese che il blog non appartiene più a gus.
EliminaLieta notte Poe :)
Semplice curiosità: Se non appartiene più a Gus O., allora a chi appartiene?
EliminaLieta notte a tutti :D
CIAO CIAO!
viol@ palese a te :)
Eliminalieto giorno
omeg@ tiriamo a sorte? :)
Eliminacome la veste :)))
lieto giorno
gus@ recuperato il commento da spam.
Eliminagrazie dell'aggiunta e precisazioni.
propongo c) dialogare comunque. consapevolmente e aggiungendo, nel caso, un pizzico d'ironia.
le ingiurie poi di solito sono ridicole :)
e si può replicare umoristicamente (magari anche atteggiandosi :)
intendo dire facendo seriamente l'offeso :)))
insomma prendendo in giro per benino l'oltraggiatore :)
neppure se ne renderà del tutto conto.
avrà solo una strana e vaga impressione :)
lieto giorno
Rispondi
EliminaGus O.1/6/20 09:46
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rispondi
Risposte
antonypoe1/6/20 09:58
puoi farlo: nessun problema. ma non ho tanto tempo per leggere e interloquire.
sono un romantico pragmatico :)
in grado di valutare il positivo e negativo come pure conseguenze e forme mutevoli dell'infinita libertà
Farfalla Legger@ 1/6/20 12:47
Tutto lo sproloquio di gus... per ottenere come risposta: "ma non ho tanto tempo per leggere e interloquire." 😂😂😂😂
Forte!
antonypoe3/6/20 07:46
far@ per me una cortese, in un certo senso doverosa, precisazione.
ma trovo simpatica la tua angolazione interpretativa :)
Farfalla Legger@ 3/6/20 07:49
😂😂😂 Ridere fa bene alla salute.
Veniva a farfalla lo sproloquio di gus, o l' ha scritto lei a sé stessa
EliminaBuona pasqua 🤣😂😁😄
Esattamente cosi:
Eliminache ci si stupisce come mai siffatti individui abbiano il coraggio di uscire con un simile viso e non preferiscano portare una maschera."
Rispondi
Risposte
antonypoe1/6/20 09:35
a me piace dialogare e, appunto, "ragionare". non m'interessano le dispute e non voglio imporre nessun punto di vista o temo di essere contraddetto o il confronto d'idee.
dialogo volentieri con tutti, a prescindere dai visi, che comunque "leggo" abbastanza bene. ovviamente a volte evito di discutere. una questione di pura preferenza momentanea non solo dettata dalla inutilità di contestare o in previsione di una controversia o litigio.
grazie del contributo. conosco molto poco schopenhauer. ancor meno hegel. ho solo vaghe reminiscenze liceali. m'era più simpatico il secondo :)
Rispondi
Gus O.1/6/20 09:35
Mi piaceva questo post e l'ho portato qui.
In effetti volevo parlare del condizionamento.
Anche un misero climatizzatore può condizionare l'ara che respiriamo, nel bene e nel male, anzi con il caldo e il freddo.
Rispondi
Risposte
antonypoe1/6/20 09:48
hai fatto bene.
le "due maniere" possono entrambe essere espressioni di un condizionamento
SICURO CONDIZIONAMENTO.
BUONA PASQUA GUS OVUNQUE TU SIA
franca valeri@ grazie dei contributi.
Eliminaserena pasqua e lieto giorno
Da ora in poi anche una semplice, semplicissima allusione che in qualche modo riguarda la sottoscritta io mando email a raffica, e non solo a gus, che riguardano la mia artista preferita che im pazza da sempre nel web.
EliminaChi non sa ...saprà.
...questi puntini riguardano solo lei, un modo per identificarla meglio per chi non l' avesse capito.
È una donna indescrivibile.🙃
Antonypoe, perdonala, non sa quello che fa :)
EliminaCIAO CIAO!
valeria franc@ grazie della benevolenza e di tutto.
Eliminalieto giorno :)
omeg@ non ho nulla da perdonare :)
Eliminaciao ciao e lieto giorno
Bellissima... sembra uno stato di pace. Elisa
RispondiEliminagrazie.
Eliminain effetti sono in pace :)
con me stesso e col mondo.
lieto giorno
le tue sono bellissime e apprezzabili quanto le sue (e di gus. e di tutti gli altri commentatori).
RispondiEliminagrazie e ciao
anche il vento leviga
RispondiEliminapossiedo 3 bici: mb, city bike e da corsa.
RispondiEliminanessuna con pedalata assistita :)
tieni presente che quasi mai riesco ad accedere al tuo blog.
RispondiEliminae comunque ho tempistiche particolari.
lieto giorno
antonypoe7/4/23 10:36
RispondiEliminaviol@ palese a te :)
lieto giorno
Certo che palese a me, quello che tu pensi mi è indifferente. Io so chi sono.
Auguri, buona rinascita, anche tu ne hai bisogno.
grazie ancora
Elimina