domenica 18 giugno 2023

cocotte

non amo che le rose che non colsi

16 commenti:

  1. 'Non amo che le rose che non colsi' diceva Guido Gozzano con tenerezza, e suggeriva sommessamente che, se quel fiore mantiene nel ricordo tutto il suo splendore, è perché non è stato colto mai".
    Felice domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gozzano è nostalgicamente malinconico.
      una scoperta per me.
      lieto lunedì

      Elimina
  2. Io amo smisuratamente Gozzano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e l'amica di nonna Speranza?

      Elimina
    2. sar@ io sto cominciando :)
      lieto giorno

      Elimina
    3. pie@ un personaggio gozzaniano?
      non l'ho ancora incontrato: sto leggendo divagando.
      lieto giorno

      Elimina
  3. ... E se solamente del fiore colto si potessero cogliere il bello e profumato che c'è?
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. restano impressi. metafora o meno.
      lieto giorno

      Elimina
  4. 🐈 il mio gatto le mangia 🌹

    RispondiElimina
  5. Non si amano i rimpianti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i rimpianti no. ma quello che non si è disperso.
      lieto giorno

      Elimina
  6. Con un grosso, grosso ma va a quel paese da parte delle rose che ha colto senza nemmeno amarle. Poteva lasciarci là, o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poteva ma era un po' crudele :)
      lieto giorno

      Elimina
  7. devo sempre stare attento alle bestioline volanti quando ficco il mio nasone per annusare :)
    lieto giorno

    RispondiElimina