Perché quanto più ci avviciniamo al termine naturale dei nostri giorni tanto più tendiamo a ripercorrere il nostro passato? Una risposta suggestiva, di stampo psicologico e filosofico, anche se influenzato da un pensatore greco, Plotino, ce la fornisce James Hilmann, psicoanalista e filosofo americano, autore di un trattato sulla vecchiaia (La Forza del Carattere. 1999.)
I sentimenti di nostalgia del proprio passato che diventano ossessivi negli ultimi periodi, prima dell’abbandono definitivo, si fonderebbero sul mito dell’eterno ritorno. L’anima tenderebbe ad annullare il trascorrere del tempo che incide sull’invecchiamento corporeo, ambendo a raggiungere un luogo ideale, un non-luogo, che possiamo definire Utopia (Paradiso, Eden). Ma come è possibile ciò? Grazie al principio di ciclicità del tempo: “Ciò che succede ora è già avvenuto in passato in modo se non esattamente identico, uguale ad un qualche livello essenziale”. Lieta settimana.
grazie. per la precisione si tratta di j. hillman. non ho mai letto niente ma l'ho sentito nominare. ovviamente ho le mie idee al riguardo. lieto giorno e settimana :)
la radio comunque è uno strumento che offre (e aggiunge) una prospettiva interessante.
RispondiEliminabuon giorno
e io sono stato un cinofilo :)
RispondiElimina..se la radio abbaia cinema, ci sta..
RispondiEliminafra@ abbaia e miagola :)
RispondiEliminalieto giorno
Viva la radio!
RispondiEliminaviva :)
Eliminalieto giorno
Il cerchio dell’Anima e la Memoria: riflessioni.
RispondiEliminaPerché quanto più ci avviciniamo al termine naturale dei nostri giorni tanto più tendiamo a ripercorrere il nostro passato?
Una risposta suggestiva, di stampo psicologico e filosofico, anche se influenzato da un pensatore greco, Plotino, ce la fornisce James Hilmann, psicoanalista e filosofo americano, autore di un trattato sulla vecchiaia (La Forza del Carattere. 1999.)
I sentimenti di nostalgia del proprio passato che diventano ossessivi negli ultimi periodi, prima dell’abbandono definitivo, si fonderebbero sul mito dell’eterno ritorno. L’anima tenderebbe ad annullare il trascorrere del tempo che incide sull’invecchiamento corporeo, ambendo a raggiungere un luogo ideale, un non-luogo, che possiamo definire Utopia (Paradiso, Eden). Ma come è possibile ciò? Grazie al principio di ciclicità del tempo: “Ciò che succede ora è già avvenuto in passato in modo se non esattamente identico, uguale ad un qualche livello essenziale”.
Lieta settimana.
grazie.
Eliminaper la precisione si tratta di j. hillman.
non ho mai letto niente ma l'ho sentito nominare.
ovviamente ho le mie idee al riguardo.
lieto giorno e settimana :)
E poi alla radio sono le parole che comandano sulle immagini.
RispondiEliminamagari non comandano ma suggeriscono :)
Eliminalieto giorno
qui è il tempo di gelse, ciliegie e prugne :)
RispondiEliminabuon giorno
c'è un tempo per ogni cosa.
RispondiEliminalieto giorno