sabato 12 luglio 2025

egoismo

da cosa traspare, da cosa è dimostrato l'egoismo di una persona?

7 commenti:

  1. Traspare una persona che è egocentrica pensa solo a se stessa e che potrebbe fare ma non fa niente per nessuno se non per tornaconto, ma che vorrebbe che gli altri facessero per lui. Giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tornaconto esclusivamente personale quindi.
      qualche esempio?
      ciao

      Elimina
    2. Chi ci rispecchia, ma non lo ammetterà mai, non sono io che posso dirtelo...sono egoista 😀

      Elimina
  2. Dimostrazione di egoismo, in questo caso il tuo:
    "far@ nessun problema.
    o, diciamo meglio, il problema non è mio"
    Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  3. L'egoismo traspare da una conoscenza interiore quale prima dimostrazione più efficace attraverso quell'interrogarsi e indagando in sé stessi ,se si cerca solo il proprio vantaggio, tornaconto senza preoccuparsi degli altri e delle loro emozioni.
    È dimostrato esternamente e secondariamente da: atteggiamento che implica l'estensione di se stesso e della propria personalità nelle altrui volontà .Esasperando e sovrastimando se stessi a spese degli altri.
    Non servono esempi ci sono dimostrazione palesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutti riescono in questa virtuosa operazione. Tanti sono convinti di agire nel giusto e quelle "dimostrazioni palesi" cui alludi, je rimbarzano proprio, per dirla alla romana. Non riescono proprio a distinguere tra il calpestare e il venire calpestati, tra pagliuzza e trave. Sono guidati da un senso unico, senza possibilità non dico altra direzione, ma neanche di parallela. E noi saggiamente, quando possibile, a farcene beffe. ;)

      Elimina