giovedì 15 novembre 2012

malattia

ieri sera sono passato dalla farmacia ad acquistare le gocce per gli occhi.
mi affaccio appena sulla soglia: piena di persone che aspettano.
non c'è tanta gente neppure al supermercato.
e quattro dottori al banco a servire e ad attendere a loro volta il turno per utilizzare le due casse.
tutti lì, per un caso fortuito, ad acquistare le gocce per gli occhi?
oppure sono davvero malati?
malato: non ricordo neppure quando è stata l'ultima volta che sono stato malato.
malattia: che parola strana!
difficile attribuirgli un significato.
certo anch'io ho qualche doloretto e mi accade di avere un po' di mal di gola.
ma "malattia" pare qualcosa di più insinuante, subdolo ed interiore.
a vederli così, in fila, non parrebbe.
mi viene persino in mente che sia un atteggiamento.
che non abbiano niente di meglio da fare che essere malati.
che vogliano proprio essere malati

40 commenti:

  1. sègnati quando dici queste cose, se sei religioso, o fai gli scongiuri, uomo fortunato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, mi considero molto fortunato. non solo per questo. segnarmi? :)

      Elimina
    2. all'oratorio non hai mai sentito questa parola ? maddài !!...

      Elimina
  2. hai un concetto, una filosofia strana sulle malattie!
    lo pensavo anch'io una volta. e un discorso che si dovebbe approfontire ma non ho tempo...
    l'hai scritto tu? o ...copiato! :)
    comprensione e mai giudicare!
    ciao!
    Ps non passi più da me?? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. son passato. pareva fossi in vacanza.
      non giudico. però dico la mia (sempre tra il serio e il faceto).
      chi dovrebbe averlo scritto? hai già più volte espresso questo dubbio. sono capace di scrivere :) ciao

      Elimina
  3. sei il migliore ti tutte le piattaforme e l'ho scritto nei miei commenti.
    potresti insegnarmi tu, quante volte te l'ho detto?
    devo andare dal dottore...seriamente! :(
    ciao

    RispondiElimina
  4. è possibile, il mondo è pienio di malati immaginari, e soprattutto di malati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi saremmo noi sani i veri malati? :) ciao

      Elimina
    2. quando uno/a è veramente malato/a non si mette a gridarlo tutti i giorni. se lo fa è per farsi compatire, per indurre negli altri qualcosa che li muova verso di lui/lei. confida nella pietas. degli altri.

      Elimina
  5. bravo nonluoghi. hai fatto centro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lui non ha proprio detto così :)
      ma ci chiarirà, se crede

      Elimina
  6. lui l'ha detto in modo più...elegante? o faceto.

    RispondiElimina
  7. luoghinonluoghi è davvero uno scrittore ! bravo per di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, da quel poco che ho avuto occasione di leggere

      Elimina
    2. oh ! c'è una cosa su cui concordi ?! fantastico !

      Elimina
    3. fantastico :) o fintastico? :) ciao

      Elimina
    4. non c'è nulla di finto. forse intendi finta malattia ?

      Elimina
    5. anche. in una parola: scherzavo. buon giorno

      Elimina
    6. buongiorno. anche io ho pensato alle false malattie, a chi si finge malato per indurre gli altri all'attenzione..sai la mia situazione.
      ecco, ogni volta che incontro una persona che vuol farsi compatire mi prende un attacco di orticaria mi prende !! nel senso che mi viene l'allergia.
      ah ah! malattia per malattia!!

      ma per tornare alle farmacie...c'è un ricorso alle medicine massiccio anche in casi che non le richiedono.
      sai che è molto antipatico questo modo di rispondere sotto ai commenti già fatti? non consente di seguire un argomento cronologicamente. scommetto che ti piace andare a scavare... diventa troppo canalizzato...

      Elimina
    7. sotto? direi tra. un sistema che consente di proseguire diversi dialoghi

      Elimina
    8. semprechè tu sia abbastanza attento e sveglio...da non perderne la traccia !! ah ah ! domani vengo a vedere se sei stato attentino !!!

      Elimina
    9. pur non avendo molto tempo cerco di farlo

      Elimina
  8. questo non vuol dire che io ti apprezzi moltissimo.
    anhce per tante altre qualità oltre quelle intellettuali.

    RispondiElimina
  9. ERRATA C.: questo non vuol dire che io non...(eccetera)

    RispondiElimina
  10. i malati veri per fortuna si contano ... ma ci sono tantissimi acciacchi come dici tu che hanno comunque necessità di medicine eppoi sai che in farmacia si acquista anche altro... latte e prodotti per neonati, creme e shampoo e bagnoschiuma... e molto altro. Ormai è un negozio di generis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo notato, anche se vado in farmacia raramente. ma non compro quasi nulla del genere. in ogni caso non lo comprerei lì. ciao

      Elimina
  11. Antony ciao, se tu pensi che solitamente il 20% delle medicine ha un effetto placebo.........Chi è malato fisicamente e ce ne sono molte di persone, non continuano a parlarne e nemmeno se ne vantano per così dire, fanno a gare per chi ha più dolori.........Molte malattie ed è vero la parola "malattia"........è mal usata. La parola malattia si dovrebbe dare quando una persona soffre di patologie croniche........ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, penso che si abusi un po' del termine. e anche dei medicinali. ciao

      Elimina
  12. lulù ha detto una grande verità.
    le malattie terribili sono quelle croniche!
    Sono sopratutto autoimmuni.
    Tutti si spaventano dei tumori!
    Sono stata operata 4anni fa di carcinoma al seno! Controlli ogni 3 mesi per 2 anni e ora ogni 6.
    mi sono rimasti, come ricordo, solo 9 punti quasi invisibili sotto il seno! Per me è stata una passeggiata!
    Queste patologie rare (per fortuna) sono sistemiche, aggressive, degenerative, inguaribili e attualmente...incurabili! ma solo dopo anni di sofferenze continue e atroci si muore!
    ... davvero insopportabili. :((
    Domani mattina mi alzo presto. alle 8.30 mi aspettano in ospedale :(
    buona giornata anto :)
    ...un bacio
    Ps il resto l'ho scritto nel mio blog!

    RispondiElimina
  13. Il progetto che è stato varato molti anni fa, sta dando i suoi frutti. La società è stata completamente medicalizzata e non c'è più nulla di naturale. Per ogni cosa c'è una medicina, un esame clinico e i medici non danno più consigli ma prescrivono medicine... servi di un sistema che li vede ricchi con poca fatica. Persino la gravidanza è un susseguirsi di esami (anche invasivi) che a mente fredda non pensavi di fare... ma cedi al medico che ti ha instillato un dubbio e tu, per il bene del tuo futuro bambino, li esegui.
    Siamo una società di malati, questo era il progetto che è stato portato a termine con successo e a cui abbiamo aderito. Terribile, delilttuoso, orrendo!
    Le società farmaceutiche sono padrone del mondo e ci tengono tutti in pugno. Nella mia città le farmacie sono diventate catene di distribuzione e bada che non esagero... ci sono le corsie, i cestelli e persino le tessere punti, come nelle catene dei supermercati. Le persone che ne escono hanno buste capienti rigonfie di scatole e certamente un portafogli più leggero. Ora non valgono neppure le esenzioni e tanti medicinali hanno obbligatoriamente il ticket. Gli ospedali hanno fatto enormi parcheggi a pagamento che ti salassano... tanto sanno che o paghi quello o la multa, visto che non ci sono quasi più spazi permessi sulle strade.
    Scusa... mi fermo qui ma ce ne sarebbe da dire ancora...
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me per il momento non mi tengono in pugno :) ciao

      Elimina
  14. Al Gemelli 3 euro l'oraaa !!
    esagerati...! alla faccia della carità cristiana!
    Hai ragione Sari, ti quoto su tutto. Persino la gravidanza, che non è un fatto medico, è stata ospedalizzata al massimo e fatta diventare un "problema di salute", pur essendo perfettamente nella natura umana...

    RispondiElimina
  15. Beh allora vi esorto a credere di più nella natura, ossia al linguaggio del corpo.Siamo tutti abbastanza informati per non saper distinguere i piccoli malanni da quelli severi.Io appena ho qualcosa che non va, osservo se regredisce in qualche giorno, magari anche di poco.Questo mi basta per capire che l'organismo è in fase di...riparazione naturale.Perciò il medico quasi non mi conosce.Vi avverto però:sono un'anziana...dovesse andarmi male non avrei di che dolermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per questo concludevo: vogliono esser malati. un linguaggio che "naturalmente" prevede anche le componenti alimentazione e attività fisica. ciao

      Elimina
  16. ah ah! ! sei bravo !! attentino attentino, ma ci sarà sicuramente il trucco ah ah !.. non ce l'ho fatta a resistere ad aspettare domani, tesoro !! bacione !!!

    RispondiElimina