mercoledì 4 marzo 2020

passatista

dal punto di vista di virus e pestilenze varie si sta meglio adesso?
intendo dire prescindendo da assistenza e possibilità di essere curati

53 commenti:

  1. Decisamente meglio oggi. La medicina ha fatto passi in avanti anche se spesso si guarda agli introiti e non alla salute della gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prendo atto. ma avevo precisato "prescindendo"

      Elimina
    2. Anche prescindendo...mi sembrava ovvio.

      Elimina
    3. considerando cosa? se vuoi rispondere. buon giorno

      Elimina
    4. Prescindendo dall'assistenza e dall'essere curati. Si può contribuire facendo un poco di attenzione e seguendo le regole indicate. Visto che certi ospedali sono al limite delle loro possibilità.
      Rimane cmq fermo il discorso che, se è vero che si sapeva già del virus a gennaio, si potevano prendere provvedimenti in tempo.

      Elimina
    5. il quesito (mi rendo conto che non era proprio chiaro) era diverso: si sta meglio adesso (al giorno d'oggi) o si stava meglio in passato (scegli tu l'epoca)?
      sono d'accordo sulla considerazione finale: ci si doveva muovere non appena saputo del contagio in cina. ciao e grazie

      Elimina
    6. Ma io posso solo parlare per me. In generale non saprei perchè io non sto nella vita degli altri. Questo quesito bisogna porlo a degli esperti in materia. Con le loro statistiche saprebbero dirtelo.
      Io sto meglio oggi, e sinceramente il mio passato non lo vorrei vivere più. Non parlo del discorso materiale ed economico bensì dell'aspetto della mia vita interiore. Ho raggiunto un grado di tranquillità che non avrei pensato qualche tempo fa. E di questo devo ringraziare i libri che ho letto sul buddismo e la mia frequentazione con una ragazza buddista.
      Sulla mia frequentazione cristiana devo dire che me ne sto allontanando perchè trovo parecchia ipocrisia.
      Ciao buongiorno per domani

      Elimina
    7. era un quesito, se vuoi paradossale, volto a ottenere l'opinione personale e non una valutazione complessiva di fenomeni e situazioni sulla base di confronti obiettivi.
      sì, avevo capito perfettamente: il tuo percorso e gli influssi.
      buon giorno

      Elimina
  2. Per essere un po' ottimisti non è tanto la medicina ma, a mio parere, sono i medici che fanno... "paura"

    L’errore medico rappresenta un’emergenza nazionale. Così è per il 97 per cento degli italiani sulla base dei dati raccolti dall’Eurobarometro, l’istituto di statistica dell’Unione Europea, una percentuale simile a quella registrata a Cipro, in Lettonia, Lituania e Polonia. L’Italia è risultata essere anche tra i paesi dove la fiducia nei confronti di medici e sanità é ai livelli più bassi.

    Nessuno sa qual è la dimensione del fenomeno. I telegiornali e i grandi quotidiani -- La Repubblica, Il Corriere della Sera, persino il Sole 24 ore -- hanno ripubblicato con intatto stupore, come se fosse nuova, la cifra di 90 morti al giorno (35 mila l’anno). Sono in realtà stima vecchie di molti anni, che sono ricircolate sempre identiche sugli stessi media già diverse volte. E a ogni giro di giostra le si considera attendibili solo perché confermano quelle precedenti e ci si indigna che non siano calate: ma se sono sempre le stesse, come possono cambiare?
    Per di più, oltre che vecchi, i dati erano e sono del tutto privi di fondamento. Anzi chiamarli “dati” è una parola grossa: non derivano da alcuno studio più o meno rigoroso e scientifico, ma da stime fatte a spanne sulla base di indicazioni molto grossolane e mai controllate.
    Lo scandalo semmai è questo: che non ci sia una seria indagine nazionale che fotografi quanti e quali sono gli errori che si commettono in ospedale, e quali danni producano. Perché il rischio c’è, ed è grave, ma per affrontarlo occorre innanzitutto conoscerlo bene e liberarsi dai luoghi comuni.
    Per prima cosa bisognerebbe smettere di sorprendersi che ci siano errori e morti, pochi o tanti che siano, e di pensare che sia solo una questione di malasanità, come si ama ripetere. I morti ci sono negli USA, in Gran Bretagna e in tutti i paesi più avanzati al mondo, anche se le cifre non sono certe per nessuno.

    Ma quello che più preoccupa però non è il numero dei casi, bensì il motivo per cui questi eventi accadono, poiché accanto agli incidenti che intervengono durante operazioni e trattamenti particolarmente difficili e delicati, come per esempio quelli cardiochirurgici per i quali la gente mette sempre in conto che le cose possano andare male, si inseriscono in numero maggiore gli errori perpetrati durante interventi di routine, come la rimozione dell’appendice, o legati alla somministrazione di farmaci sbagliati o in dosi inadatte.
    Dove si sbaglia di più? Nei reparti di ortopedia, oncologia, ostetricia, chirurgia generale e oculistica: messe insieme causano il 50 per cento delle segnalazioni di errore.
    MEDICI ALLA SBARRA

    Se non è certo quanti errori vengano commessi dai medici e quali siano le loro conseguenze, è un dato di fatto che in meno di dieci anni, tra il 1994 e il 2002, il numero di denunce a medici sia raddoppiato, passando da 3.150 a 7.800.
    Per Asl e ospedali, invece, l’aumento è stato del 31 per cento, vedendo passare le denunce da 5.100 a 6.700. Tuttavia, su 15 mila richieste presso i tribunali 12 mila sono le cause sono ancora pendenti.
    Pochi però i casi che si concludono con una condanna: del 23 per cento dei casi penali e del 10,7 civili la maggior parte si concludono con l’archiviazione mentre il 65,7 per cento dei contenziosi si risolve fuori dal tribunale con un risarcimento.

    Buon giorno antonypoe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon giorno.
      qualcosa invece io so :)
      per esempio che l'italia è una delle nazioni con il miglior servizio sanitario. anche in considerazione delle risorse impiegate. questo ovviamente è un dato statistico e non tiene conto di tutto e spiega tutto

      Elimina
    2. Si di acqua colorata
      :)
      Ciao

      Elimina
    3. O università della crusca? ... Linguistica intendo.

      Elimina
  3. Strano, antonypoe era sempre molto scettico sui medici e sulla medicina.
    Ovviamente non è una biologa.
    Forse non hai letto ciò che ho scritto. Oltretutto se un medico iscritto all'albo non puoi smentire ciò che sostiene il collega. Quindi di potrebbe sbagliare... in massa.
    Sai le documentazioni e relazioni parlano molto chiaro... Non tanto i monitoraggi dei laboratori. La regione Lombardia è la più "mafiosa" in italia
    Che soddisfazioni quando le diagnosi giuste le esprime il paziente. E successo sai? Lassù qualcuno, più di uno, mi ama


    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è nulla di strano. ho mie opinioni e preferenze in fatto di medici e medicina. ho solo riportato un dato statistico. c'è del vero in questo dato. ma, ripeto, va valutato e non spiega tutto

      Elimina
    2. buon giorno.
      qualcosa invece io so :) ma hai riportato dati statistici come me. Ma io qualcosa in più. Provato sulla mia pelle con ripetute relazioni... Hai mai provato a fare qualche esame sostetto in due ospedali diversi lo stesso giorno a differenza di un"ora'ora nonostante la "metotica" diversa ?ci può stare il terno a l lotto ma dal positivo al negativo mi pare troppo. I monitoraggi laboratori? Prima di pagare le asl devono incassare... Gli altri.

      Elimina
    3. pure da un punto di vista personale: ho fatto molte esperienze, a cominciare da bambino

      Elimina
    4. Esprimiti pure coraggio

      Elimina
    5. mi sono già espresso circa le preferenze e non trovo le mie passate esperienze tanto interessanti da raccontarne i dettagli e gli esiti

      Elimina
    6. Quanto ti comprendo.
      Buona giornata. :)

      Elimina
  4. Ma quale dato?? Maddai
    Non mi dire.. Ullala'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non faccio mai affermazioni campate per aria. mi pare che sia addirittura al terzo posto in europa

      Elimina
  5. in considerazione delle risorse (o riserve) impiegate??? ... Terzi? Ca.. Volo siamo messi bene.
    L'emergenza in questi caso in Lombardia ha mostrato... buchi neri (per non dire altro) e l'ineguatezza sta avendo un ottimo profitto. Ognuno a casa nostra però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse non è che siamo messi bene noi ma male gli altri :)

      Elimina
    2. Infatti vedo. Tra poco arriveremo secondi
      Battere o anche la Corea. Ma non agli europei di calcio

      Elimina
    3. la corea infatti non vi parteciperà :)

      Elimina
  6. Risposte
    1. sono quest'anno gli europei di calcio? non seguo tanto questo sport. a me piacciono quelli individuali: sci, tennis, ecc.

      Elimina
  7. Vinceremo l'europeo fidati l:abbiamo già vinto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ci tieni...
      a me non interessa e non guarderò le partite. e, nel caso, semmai tiferò contro :)

      Elimina
    2. Conosco le tue preferenze

      Elimina
    3. circa le squadre di calcio?

      Elimina
    4. Lo soprt ma sei pigro

      Elimina
    5. da questo punto di vista non sono mai stato pigro. tuttora faccio molto movimento, perfino troppo

      Elimina
  8. "L’errore medico rappresenta un’emergenza nazionale. Così è per il 97 per cento degli italiani sulla base dei dati raccolti dall’Eurobarometro" Citare la fonte con un link altrimenti è una balla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che abbiamo diverse emergenze :)
      ma il termine è improprio, essendo problematiche cronicizzate.
      buon giorno

      Elimina
    2. Eh...nemmeno stavolta io non ho colpe (molto si). Non oso pendare se dovessi stare io in quarantena a casa mia. Mi ci vedi ? Siiiii ;)))

      Elimina
    3. Non rispondi? :))))

      Elimina
    4. cosa dovrei rispondere? non ho proprio idea. anche nel caso dovessi (o volessi) fare la quarantena non vedo dove stia il problema

      Elimina
    5. Che gli amici tuoi non potranno entrare. Come da me.ah ah

      Elimina
    6. "gli amici tuoi"?!?
      cerca di non ricominciare con le assurdità

      Elimina
    7. Perche non hai amici tu?

      Elimina
    8. faccio fatica a contarne due o tre

      Elimina
    9. Sono piu che sufficienti

      Elimina
  9. www.partecipasalute.it
    chi cerca trova.
    Buon giorno anonimo 2...e nemmeno tanto anonimo.

    Silvi

    RispondiElimina
  10. Qualche razzista sostiene che milano è la citta appestata .l'oca deride salvini e fontana
    ...dunque...Fontana: idea del premier Conte offensiva
    «Irricevibile e, per certi versi, offensiva». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, giudica l'ipotesi del premier Giuseppe Conte di contrarre le prerogative dei governatori in materia di sanità. «Parole in libertà - aggiunge Fontana - che mi auguro siano dettate dalla stanchezza e dalla tensione di questa emergenza». «Domani - aggiunge Fontana - riferirò al presidente Conte che la Lombardia sta dimostrando di essere all'altezza della situazione e sta gestendo con competenza ciò che sta accadendo». «E tutto ciò - conclude il Governatore - alla faccia dell'autonomia e dei pieni poteri».
    Chissà cosa sarebbe successo al sud... Non oso pensare. Poca roba ma la donna ricoverata al sud in un ospedale piena di formiche ancora non mi fa dormire
    Conte ne ha combinate troppe e se fosse successo ai poveri ragazzi africani al posto dei cinesi cosa sarebbe successo? Il problema è sempre quello. Anche la scabbia mancava da anni... Poverini. Ma la visione della donna del sud "informicata" è stata sconvolgente. Per non aggiungere altro.
    I cinesi lavorano molto e chiaro che preferiscono il nord.

    RispondiElimina
  11. Valuta la percentuale di cinesi che vivono al nord e al sud e chiediti il perche. Non oso pensare se fosse successo al sud. Ma i signori del sud hanno piu anticorpi di noi...come nei paesi bassi .:)

    RispondiElimina
  12. Ma come si fa a prescindere.

    RispondiElimina