martedì 29 marzo 2022

perfetto come copritore

quante volte avete coperto un amico?

26 commenti:

  1. Mai. Nel mio mondo il sentimento più forte è quello della giustizia e diventa funzionante attraverso l'azione.
    Nel momento in cui Cristo conosce l'adultera e la sua vita tormentata parla ai falsi giustizieri e la sua parola-verità salva la donna.
    Buon giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo supponevo.
      buon giorno

      Elimina
    2. Ecco, pensa antonypoe che ci sopportiamo, io e Gus, da più di dieci anni che siamo veri-tà.. almeno io :)
      Buon giorno

      Elimina
    3. pierin@ sopportarsi non è il massimo :)
      buon giorno ancora

      Elimina
  2. Dipende da cosa devi coprire, anche le bugie possono essere lecite se a fin di bene e se risolvono casini evitabili. E' tutto relativo. L'etica a senso unico non esiste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può coprire anche senza mentire.
      ci sarebbero tante considerazioni da fare. comunque son d'accordo: una piccola bugia a fin di bene non è disdicevole

      Elimina
  3. Coprire può essere sinonimo di appoggiare, porre riparo e in quel caso m'è capitato di farlo credendolo necessario. Ai miei figli ho concesso, dalla prima media in poi, tre giorni all'anno in cui potevano non andare a scuola senza valido motivo. Nella giustificazione scrivevo la solita dicitura "motivi familiari" e in quei casi il mio era un riparo perchè trovavo logico concedere qualche libertà scolastica.
    Se quella "coperta" è una grossa malefatta, credo occorra rifilettere molto sul concedere una eventuale sponda.
    Buon pomeriggio Ant.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che appoggiare pensavo in primo luogo al mettere al riparo.
      su richiesta.
      buon giorno

      Elimina
  4. L'ho fatto...ma avrei voluto non farlo, certe volte 😞😞
    Poi qui dove vivo io, in sicilia, c'è proprio un atteggiamento generale di "omertà" che si percepisce, anche nelle piccole cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io preferirei altre soluzioni.
      l'omertà è tutt'altra cosa. ma capisco il clima.
      buon giorno

      Elimina
    2. quel "preferirei" è una mia opinione e valutazione. ma non mi sottraggo

      Elimina
  5. Credo mai. Non ricordo.
    Spero che non me lo chiedano mai. Mi metterebbero seriamente in crisi.
    Non mi piace affatto. È una questione di etica personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. può non piacere. ma si tratta di decidere.
      buon giorno

      Elimina
  6. Forse, per una volta soltanto, che sia davvero una sola, lo farei. Dipende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente dipende. può dipendere da diverse cose. anche dal fatto che si tratti di un amico

      Elimina
  7. Personalmente l'ho fatto e non me ne sono pentita, lo rifarei di nuovo. Anche perché il coprire, per quel che mi riguarda, è una mia scelta. A prescindere se l'altro/a me lo chiede. La vera amicizia è anche complicità. 👋👋👋

    RispondiElimina
  8. tutti (o quasi) avete pensato alla stessa cosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A cosa avevi pensato tu?
      Buongiorno.

      Elimina
    2. a una tresca :)
      ma era, come spesso accade nei miei post, interpretabile.
      buon giorno

      Elimina
  9. perfetto come copritore
    quante volte avete coperto un amico?


    Se ci penso ,bene bene bene credo che possa essere accaduto di aver coperto un amico anche in modo non del tutto conscio,magari in quella serata in gruppo, anticipando il suo dire o non dire verso colui/colei che le sapeva tutte e bene :)

    Praticamente sarò stata "perfetta come copritore" verso quell' amico ma allo stesso tempo è emerso anche l'imperfetto scopritore:).Non si finisce mai di conoscersi ...e anche questa è verità.

    Stava un indizio ...non nella domanda:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando andiamo a fare un ballo insieme?
      per cominciare a conoscerci :)
      buon giorno

      Elimina
    2. Cos'è l'apertura di un tuo nuovo post?:)

      ...ma rimanendo in tema(ballo),hai saputo dimostrare di fare il primo passo:)

      Adesso ho capito il perché non sono ferrata con il ballo - non posso conoscere senza prima conoscermi - amo la danza proprio per questo... è una forma d’arte per imparare a conoscere se stessi attraverso la musica e lo spazio ...danzando con il proprio spirito.

      Sarai mica amico di quell'imperfetto scopritore?:))

      Ti auguro un sereno fine settimana

      Elimina
    3. "amici" faccio fatica a contarne sulle dita di una mano :)
      buona fine settimana

      Elimina
  10. Adesso non si chiamano più amici ma follower :)

    "Follower" nessuna fatica a non averne uno.

    Ognuno ha la sua idea di libertà:)...grazie a te




    RispondiElimina
    Risposte
    1. follower: è tutto un altro discorso.
      un amico non ti segue ma sta al fianco :)
      sì, parlerei proprio di idea.
      buon giorno

      Elimina