a cosa servono questi olivi, perché li coltivano? a spremerne olio, un condimento da poveri e gente selvatica, sgradito a chi ama le raffinatezze della mensa. tuttavia Madama di Toscana insiste per assaggiarlo questo olio poi lo sputa con una smorfia di disgusto. vostra Altezza si abituerà, a Firenze non c'è vivanda che non ne venga aspersa. per fortuna ho portato meco il mio cuoco, ride Marguerite dopo essersi sciacquata la bocca con acqua conciata
siamo nel 1661 circa
RispondiEliminaho dato retta a giba :)
RispondiEliminaOggi più che mai occorre dare retta a Giba. Il suo occhio sopraffino vedeva fin dentro le cose e sapeva riconoscere il valore dove effettivamente c'era.
EliminaNostalgia...
Ciao Ant
non sono nostalgico. è stato un piacere conoscerlo.
Eliminaciao
io l'olio d'oliva quello buono, lo sopporto. Ma io mi sacrifico io
RispondiEliminacome toscano ne hai pieno diritto-dovere :)
Eliminabuon giorno
Pensa all'epoca una carbonara. Roba da rogo immediato.
RispondiEliminatroppo poco il rogo. prima lo scorticamento :)
Eliminabuon giorno
Sin dall'età classica, le olive venivano schiacciate a mano nei mortai o in vasi fittili, come quelli rinvenuti nel palazzo di Phaitos a Creta. Gli antichi Egizi schiacciavano le olive all'interno di una pietra cava, servendosi di un grosso masso. Il liquido colava poi in cavità adiacenti grazie all'uso di scanalature.
RispondiEliminaavrei pensato di fare così anch'io.
Eliminabuon giorno
E comunque quell'olio là, fatto chissà come, era senz'altro parecchio peggiore di quello che si fa adesso nei frantoi moderni.
RispondiEliminasenza dubbio. e me l'ero figurato.
Eliminabuon giorno
un altro commento al tuo post probabilmente finito nello spam.
Eliminaciao
Non esiste miglior condimento dell’olio d’oliva, grasso insaturo quindi non molto dannoso per la salute, anzi è l’unico grasso che previene la formazione del colesterolo cattivo.
RispondiEliminasulle virtù salutistiche dell'evo non ci sono dubbi. basta non esagerare.
Eliminabuon giorno