venerdì 24 giugno 2022

il loro nome? olivi

a cosa servono questi olivi, perché li coltivano? a spremerne olio, un condimento da poveri e gente selvatica, sgradito a chi ama le raffinatezze della mensa. tuttavia Madama di Toscana insiste per assaggiarlo questo olio poi lo sputa con una smorfia di disgusto. vostra Altezza si abituerà, a Firenze non c'è vivanda che non ne venga aspersa. per fortuna ho portato meco il mio cuoco, ride Marguerite dopo essersi sciacquata la bocca con acqua conciata

 

15 commenti:

  1. Risposte
    1. Oggi più che mai occorre dare retta a Giba. Il suo occhio sopraffino vedeva fin dentro le cose e sapeva riconoscere il valore dove effettivamente c'era.
      Nostalgia...
      Ciao Ant

      Elimina
    2. non sono nostalgico. è stato un piacere conoscerlo.
      ciao

      Elimina
  2. io l'olio d'oliva quello buono, lo sopporto. Ma io mi sacrifico io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come toscano ne hai pieno diritto-dovere :)
      buon giorno

      Elimina
  3. Pensa all'epoca una carbonara. Roba da rogo immediato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo poco il rogo. prima lo scorticamento :)
      buon giorno

      Elimina
  4. Sin dall'età classica, le olive venivano schiacciate a mano nei mortai o in vasi fittili, come quelli rinvenuti nel palazzo di Phaitos a Creta. Gli antichi Egizi schiacciavano le olive all'interno di una pietra cava, servendosi di un grosso masso. Il liquido colava poi in cavità adiacenti grazie all'uso di scanalature.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avrei pensato di fare così anch'io.
      buon giorno

      Elimina
  5. E comunque quell'olio là, fatto chissà come, era senz'altro parecchio peggiore di quello che si fa adesso nei frantoi moderni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senza dubbio. e me l'ero figurato.
      buon giorno

      Elimina
    2. un altro commento al tuo post probabilmente finito nello spam.
      ciao

      Elimina
  6. Non esiste miglior condimento dell’olio d’oliva, grasso insaturo quindi non molto dannoso per la salute, anzi è l’unico grasso che previene la formazione del colesterolo cattivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sulle virtù salutistiche dell'evo non ci sono dubbi. basta non esagerare.
      buon giorno

      Elimina