domenica 25 febbraio 2024

pura virtù

quando preghiamo è dio che sta pregando per noi

67 commenti:

  1. Io non ci conterei troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta contare piano e lentamente :)
      lieto giorno

      Elimina
  2. Sempre di circolo vizioso si tratta.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. riprendo le parole di blogredire: meglio, ma non ci conto :)
      lieto giorno

      Elimina
  4. Io non prego mai per voi, ma nemmeno per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neppure io prego.
      eppure accade :)
      lieto giorno

      Elimina
  5. È la spiegazione teologica della Chiesa.
    Lieto giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo sapevo: sono assai ignorante e rifletto per conto mio :)
      lieto giorno e grazie

      Elimina
  6. Soprattutto cerchiamo di lenire la nostra disperazione...nella speranza d'essere ascoltati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. personalmente non conosco disperazione e speranza.
      tuttavia occorre tenerle presenti.
      lieto giorno

      Elimina
  7. Dio non ha bisogno di pregare. Noi si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco: ogni volta che preghiamo, Gesù prega con noi e per noi.

      Elimina
    2. Gus ogni volta si tenta un dialogo di pace con te,ti sbarri dietro,quando vorrai me lo farai capire se vorrai con un post specifico.

      Il fatto che tu abbia riportato il pensiero di Dom Guillaume mi faceva dedurre che lo avessi condiviso ,non credo di aver offeso nessuno nel fare dei collegamenti .

      Ma perché devo scriverti nello spazio di antonypoe e non nel tuo blog?

      Ringrazio comunque...

      Elimina
    3. chiar@ bisogno certamente no.
      lieto giorno

      Elimina
    4. gus@ grazie ancora.
      mi confermo francescano di spirito :)

      Elimina
    5. ano@ già! perché? :)
      lieto giorno e grazie a te

      Elimina
    6. Poe, fatti gli affari tuoi.
      Gus avrà i suoi buoni motivi.

      Elimina
    7. ...e soprattutto non ha bisogno di difensori come Chiara (Ferragni:))

      Elimina
    8. chiar@ gus ha senza dubbio buonissimi motivi.
      la domanda era rivolta ad ano :)
      lieto giorno

      Elimina
    9. Sto blog è diventato un...

      Elimina
    10. E certamente indicare una persona con "ano" fa pensare... 🤣🤣🤣

      Elimina
    11. Ho capito che era rivolta a ano!

      Elimina
    12. far@ diventato un cesso? :)

      Elimina
    13. chiar@ bene.
      allora la domanda è consentita? :)
      lieto giorno

      Elimina
    14. antonypoe26/2/24 10:04
      ano@ già! perché? :)
      lieto giorno e grazie a te

      Ho volutamente attendere prima di darti una risposta.Evidentemente mi serviva tempo per ridarmi una plausibile possibilità prima di chiudere in modo definitivo con un contatto virtuale.

      Perché scrivere a terzi in questo spazio?Nota non ho scritto "tuo"spazio, È molto semplice qui è come sentirsi a casa,libero pensiero e non censure,nessuna ipocrisia.In questo modo lo spirito esercita la sua funzione senza essere ingabbiato in ciò che altri vorrebbero tu fossi ,forzando la tua natura interiore,in cui non si rivede. Questo non è amare il prossimo e non ha a che fare con il messaggio di Gesù .Succede che veniamo delusi da persone con un'apparenza insospettabile,ma la delusione deve essere veicolata al bene mai al ricatto altrui , altrimenti ripeteremmo un errore simile facendolo ricadere su altri .La persona in questione mi ha insegnato molto più di quello che "crede" forse ne è anche inconsapevole.Lo ringrazierò sempre e comunque,ma cercare di veicolare il mio spirito su ciò che lui vorrebbe ed io non sono ,non può concretizzarsi ed è qui che le strade si divideranno . È anche una firma di bene no?

      Ho visto Gesù molto più in questo spazio che non in altri in cui si va fiduciosi . Evidentemente non bastano le citazioni senza essere per prima applicate.

      antinypoe a te solo un sincero Grazie❤️

      Elimina
    15. Che belli gli errori ortografici,sono li a farci riflettere sulle imperfezioni:)

      Elimina
    16. ano@ sono sostanzialmente d'accordo.
      ma non parlerei di delusione.
      grazie a te

      Elimina
    17. la delusione è tecnicamente un inganno

      Elimina
    18. Si ma il "tecnicamente" viene sempre dall'umano.Umanamente però quella delusione è qualcosa che ho permesso io a me ,in primis.Traducendolo in " inganno" ,ci sta .Mi sono ingannata:).
      Ho un bel grado di consapevolezza che è essenziale per accettare le delusioni come parte integrante della vita.Evidentemente " il mio di tempo " l'ho investito più in modo qualitativo che quantitativo.Il tempo non è un alimento che incorre in scadenza,ma una dimensione eterna in cui si muove l'anima.Tutto serve ad una certa forma di evoluzione interiore e il Tempo terreno va investito nella riflessione sul valore della nostra esistenza.Mai demotivarsi ma praticare l’autostima per vivere in serenità e con più ottimismo.Grazie😘

      Elimina
    19. concordo quasi parola per parola.
      antonypoe diceva: il tempo è una categoria dello spirito.
      grazie a te e lieto giorno

      Elimina
    20. perdona se ogni tanto lo cito :)

      Elimina
    21. Perdonati se non puoi autocitarti:))

      Buona settimana

      Elimina
    22. non ho nulla da perdonare :)
      lieto giorno

      Elimina
  8. Risposte
    1. sottilizzando: è funzionale al pensiero.
      tutt'uno.
      lieto giorno

      Elimina
  9. Per anonimo io intendo un utente che commenta il mio post.
    Chi va scartabellando in vecchi post per me è solo uno scocciatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gus.O

      Liberissimo di interpretarla a tuo modo, onestamente non lo condivido ma nulla mi vieta di essertene grata comunque .Mi offri la possibilità di meditare sulle parole nonché parabole di Gesù anche attraverso le nostre diverse vedute sai:)

      Esistono prove da superare in ogni forma di contesto,prove che ci dovrebbero avvicinare e ci accomunano come persone umane innanzitutto.Se credi Gus che il vero senso dell'Amore possa essere carceriere o carcerato non posso che pregare per te...a meno che te non mi stia mettendo alla prova per sondare nella mia anima attraverso una reazione che non mi rappresenta.Resta comunque un incontro/scontro molto valido sotto quegli aspetti prioritari per me.

      Buongiorno antonypoe
      In fondo anche te disponi di buon animo ,il blog è lo specchio di chi lo anima diceva un carissimo amico incontrato tra i meandri del web...

      Grazie e buona giornata a tutti Noi:)


      Elimina
    2. ano@ antonypoe diceva (molto molto tempo fa :)
      "ogni forma è forma dello spirito".
      grazie ancora e buona giornata (fur alle und keinen :)

      Elimina
    3. Nell'archivio del blog di Gus O. si possono consultare i post a partire dall'anno 2015.
      Chissà che fine hanno fatto quelli antecedenti al 2015? Perché li ha rimossi?
      ... uhm, tocca proprio investigare approfonditamente... già già XD

      CIAO CIAO!

      Elimina
    4. @Omega
      Non cerco il pettegolezzo e se posso lo sconsiglio a chiunque dato che non porta a nessun fin di bene.

      Siete un bel gruppetto che dovrebbe far pace con se stessi in primis, altrimenti si rischia di incorrere in ossessioni ,rivedendo un collegamento in chi è estraneo alle vostre divergenze,e su questo non sei immune neanche te Omega.

      Ciao

      Elimina
    5. @Anonimo:
      Per colpa tua, proprio come la volta precedente, Gus O. ha chiuso le porte agli anonimi.
      Oh, ma non sarà che forse sei tu che stai sbagliando qualcosa?

      CIAO CIAO!

      Elimina
    6. ano@ per quanto mi riguarda sono in pace.
      e allegro :)
      lieto giorno

      Elimina
    7. @antonypoe
      Buongiorno,
      perché sentirti incluso in qualcosa se sei in pace?:)

      @Omega
      È probabile che anche io sbagli in qualcosa,anzi è umano sbagliare,ma capire cosa e dove per poter scusarsene o migliorare, più che esercitare una "dittatura" nel proprio blog che non è diversa da quel del tanto contestato governo attuale.

      C'è un pregiudizio sull'anonimato ,ma viene usato e abusato quando fa comodo.Te sai troppe cose Omega,e un po "scocciatore"lo sei :)

      Elimina
    8. Scartabellando gus? Speriamo che non salti fuori qualcosa che hai detto contro di me

      Elimina
    9. ano@ era una precisazione.
      preferisco quasi sempre precisare :)
      questo è uno spazio condiviso. tutto incluso :)
      nessun pregiudizio sull'anonimato. infatti lo permetto.
      magari qualche riserva :)
      e nessun pregiudizio in generale.
      lieto giorno

      Elimina
    10. @Anonimo:
      No no, togli pure "un po": io sono proprio uno scocciatore :P

      CIAO CIAO!

      Elimina
  10. @antonypoe
    Credo che quello che dicevi un tempo sia sempre attuale e valido,ma un po di volte lo spirito deve pur evolversi o perlomeno riconoscersi dopo essersi posato tra le righe di un bel post che illude proprio al senso di fiducia:)

    "Fidarsi aiuta a vivere"... è un post bellissimo di Gus, attraverso un suo commento in risposta ,dà delle indicazioni esattamente su ciò che mi contesta con l'aggettivo "scocciatore".

    "Gus O.29/11/17, 08:41
    Tu hai una visione della vita in un modo, io ne ho un'altra molto diversa. Per questo non hai capito che il mio approccio al blog è esclusivamente didascalico e non scrivo per aver ragione. Se vuoi conoscermi dovresti leggere i post del mio blog.
    Buona giornata"

    Io ho letto i post del suo blog e non solo l'ho conosciuto ,l'ho anche riconosciuto!

    "Ogni forma è forma dello spirito"...altro che tecnologia e intelligenza artificiale
    Grazie antonypoe:))

    L'Amore è la porta di accesso per tutte le virtù è arriva alla verità.

    Ciao.

    RispondiElimina
  11. Uno scocciatore: sostantivo.
    Casomai arrivasse qualche prof.e mi annulla le riflessioni 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio spirito ormai non si evolve più.
      ha optato per le metamorfosi :)
      e purtroppo non sono in grado di scrivere bei post :)
      ciao

      Elimina
    2. Scarafaggio come Kafka 🤣🤣🤣

      Elimina
    3. far@ brava :)
      lieto giorno

      Elimina
    4. Grazie del brava. Ho una certa cultura...

      Elimina
    5. far@ non lo metto in dubbio.
      il commento era arguto e simpatico :)

      Elimina
  12. "DIO" non esiste, quindi non prega.

    CIAO CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse.
      però non è proibito immaginarlo.
      tu chiamale se vuoi... "emozioni" :)
      lieto giorno

      Elimina
    2. Soprattutto quando si sente catlina avvicinarsi...

      Elimina
    3. Ops ho dimenticato Magna... Magna Catlina

      Elimina
    4. EVVIVA IMMAGINARLO! EVVIVA MAGNA CATLINA!
      ... ???... Ma chi cazzarola è Magna Catlina? XD

      CIAO CIAO!

      Elimina
    5. @ lieto e fantasioso giorno, amichi

      Elimina
    6. sarà mica catilina? :)

      Elimina
    7. Googleando "Magna Catlina" è venuto fuori che in Piemonte è così che chiamano la "Nera Signora".
      Insomma, Magna Catlina sarebbe la Morte, ecco.
      Bene! Adesso il commento di Farfalla Legger@ ha senso... e mi ha fatto pure ridere XD
      Quindi confermo: EVVIVA MAGNA CATLINA! :D

      CIAO CIAO!

      Elimina
    8. ome@ ci sei arrivato :)

      Elimina