giovedì 21 ottobre 2021

odio

ho sempre espresso chiaramente il mio pensiero e preso decisamente posizione.

ma non mi sono mai posto in contrasto col mondo tanto da suscitare inimicizia o odio.

questo induce a riflettere

14 commenti:

  1. Sei una persona socievole e di buon senso. Più di me ad esempio, che riesco a farmi nemici anche senza volerlo. Sarà un'indole.. ;)

    RispondiElimina
  2. Credo siano proprio le persone come te, senza timore nel confronto, a prestarsi a sentimenti di astio. Chi ha coraggio e onestà è inviso a chi fa diversamente ed è guardato, se non con odio, con sospetto.
    Buona giornata Ant.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eppure è proprio questo che non constato e mi induce a riflettere.
      buon giorno

      Elimina
  3. Io in te ho sempre visto una persona che non mostra remore nel manifestare la sua idea, ma che allo stesso tempo mostra rispetto per l'opinione altrui. E' una cosa bella perchè non ti nascondi dietro l'ipocrisia, però da sempre è così, quando ci si espone, ci fa dei nemici perchè non tutti rispettano e considerano le opinioni diverse dalle proprie. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "rispetto" verso la persona ma non verso le idee. che però accetto come corollario espressivo.
      resta da riflettere.
      buon giorno

      Elimina
  4. L'odio è pazzesco...
    Nutrire disprezzo per l'ipocrisia è attirarsi l'odio di molti. Personalmente non per odio ma per disprezzo, ci si arriva anche a questo. L'odio dovrebbe essere terribile...penso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'odio è terribile. perché nasce dalla disperazione.
      buon giorno

      Elimina
  5. Questo è un ambiente virtuale: la conoscenza che abbiamo l'uno dell'altro può venire solo da quello che leggiamo di quella data persona. E' una conoscenza virtuale appunto. Fino a qualche anno fa pensavo che essa fosse equiparabile in modo sostanziale a quell'altra "organica" anzi per certi veri più profonda. Non ci credo più, il virtuale è un inganno, talvolta ben vestito, ma inganno: spesso arena per discussioni volgari, inutili e tali da suscitare odio oppure qualcosa che vi si avvicina. Se scrivi sinceramente di un argomento serio rischi il linciaggio in rete, da sempre, perchè la rete è il regno dell'ideologia fine a se stessa; nessun rispetto caro Antony, nessuna discussione, per essere accettato devi restare nel trend specifico di quel blog, i buoni di qua i cattivi di là, i buoni di qua tutti gli altri ( fascisti) di là o meglio all'inferno oppure al santuario di p.le Loreto. La distinzione doverosa tra idea e persona che la esprime è un concetto troppo delicato nella rete, io non l'ho mai incontrato. Tu sei attento, molto misurato perchè hai certamente fiutato il rischio tremendo che si corre appena si entra con fermezza e lucidità dentro certe discussioni...diende non solo dalla personale cultura ma anche dallo specifico carattere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono portato a distinguere. questo per me non significa negare sostanza e giudicare in modo insindacabile e definitivo (i buoni di qua e i cattivi di là). e certamente tutto ciò non lo intendo come un dovere ma come una facoltà. il discorso meriterebbe un maggiore approfondimento. comunque grazie di averlo proseguito e introdotto altri temi.
      buon giorno

      Elimina
    2. Distinzioni e barricate appartengono da sempre a chi le erige, in nome, guarda caso, di una "accertata" impossibilità di dialogo..

      Elimina
    3. fr@ sì, si vuole proprio escludere a priori la possibilità di dialogare, disconoscendo le ragioni dell'altro.
      ma a volte ci sono delle obiettive motivazioni esclusivamente difensive

      Elimina
  6. Io ho seguito il tuo esempio ma il risultato è stato l'opposto del tuo. Parlo della sfera web. Non che la cosa mi abbia preoccupata più di tanto ma tant'è. Sempre Farfalla Legger@ senza account������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse proprio perché ti prefiggevi un risultato

      Elimina