venerdì 9 settembre 2022

quetzalcoatl

allora io dissi: - va bene, passa pure. discenderò io adesso sulla terra, io quetzalcoatl. e tu dormi pure il sonno senza sogni. addio, fratello gesù, ci rivedremo all'incrocio delle strade.
e egli disse: - oh, quetzalcoatl, essi ti hanno dimenticato! tu che sei il serpente piumato, serpente e uccello silenzioso, nessuno chiede di te!
e io dissi: - va' pure per la tua via, hai la polvere della terra negli occhi e sulle labbra. il serpente che sta sottoterra dorme nei miei lombi e nel mio ventre, e l'uccello che sta nell'aria s'è appollaiato sopra la mia fronte e nel mio petto si pulisce il becco. ma io sono il signore di due strade, e padrone di sopra e di sotto. sono un uomo nuovo e ho nuove membra e nuova vita, e la luce della stella mattutina nei miei occhi. ecco! io sono io! il signore delle due strade! e tu eri signore di una sola strada che ora ti conduce al sonno. addio!

4 commenti:

  1. C'è un altro contendente alla signorìa del mondo: il dio denaro.
    Ciao Ant

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un'interessante e complicata contesa :)
      ciao

      Elimina
  2. Poi arrivarono le rotonde, e fu il caos

    RispondiElimina