giovedì 9 marzo 2023

tristezza

è un peccato?

15 commenti:

  1. o è un peccato non essere mai (o quasi mai, come me) triste?

    RispondiElimina
  2. Il lemma *Peccato* è la traduzione teologica di un *errore*.
    Non essere mai triste è una grande qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. conosco bene la traduzione.
      grazie e buon giorno

      Elimina
  3. Non si è colpevoli degli stati d'animo che sono la nostra ricchezza.
    Buondì Ant.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi sento un po' colpevole :)
      buon giorno

      Elimina
  4. La tristezza è un peccato o la negazione di quest'ultimo ?

    Il mio quesito è un' altro : D quantificabile in tutto ciò che consegue dalla negazione .

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può vedere anche come un tentativo di negazione.
      ne consegue ulteriormente il tentativo di liberarsene.
      ma forse non ho capito bene il quesito :)
      buon giorno

      Elimina
    2. Scrivi:tristezza è un peccato o è un peccato non essere mai (o quasi mai, come me) triste?

      La mia deduzione è che in questa frase non vi è una negazione del peccato sia se si è tristi che se non lo si è.Piuttosto un ammissione esistenziale del peccato.

      Per come la vedo io la tristezza pur ritenuta una fra i sette peccati capitali dell'uomo non ha una valenza superiore alla negazione stessa del peccato.Se non riconosco che quel senso duraturo di tristezza prolunga solo una forma di malessere interiore e spirituale,nego una forma di peccato a cui mi autocondanno facendomi e facendo del male ,a me stesso e al mio prossimo.

      Buon giorno a te:)

      Elimina
    3. in sostanza mi pare che anche tu faccia riferimento alla confessione e penitenza.
      con distinzione fra peccato e peccatore.
      buon giorno

      Elimina
  5. doppi guanti, doppia cuffia e doppie calze.
    le capriole sono la mia specialità :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. sempre divertitamente pratico :)
      buon giorno

      Elimina
  7. E' una delle cinque emozioni primarie, secondo il mondo della Psicologia: Tristezza, Rabbia, Paura, Disgusto e .. Gioia. Secondo il mondo della psiche la nostra vita è fatta all'80% di brutture e solo al 20% di positività. Poi dice che non sanno di marketing.. ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio 20% però è di qualità :)
      buon giorno

      Elimina
  8. io le faccio per gioco :)
    tu sei una vera atleta.
    buon giorno

    RispondiElimina