mercoledì 24 maggio 2023

patriottismo

gli italiani sono i meno patriottici

16 commenti:

  1. In caserma a Salerno nel lontano 1980 campeggiava la scritta "Ama la tua patria". Feci notare ad un graduato che forse Ama la patria sarebbe stato più consono e meno intollerante. Due giorni di consegna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io ho fatto il militare in provincia di salerno.
      sempre di guardia :)
      lieto giorno

      Elimina
    2. guardia da cosa? (mi domandavo)

      Elimina
  2. Il lemma *patriota* puzza di fascismo, specialmente quando aggiungono dio e la famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non conosco parole che puzzano :)
      lieto giorno

      Elimina
  3. poi c'è la questione etnia-razza-modello

    👌 seguiteci per altri preziosi consigli 👋

    RispondiElimina
  4. Chi al giorno d'oggi in Italia darebbe la vita per la patria?

    RispondiElimina
  5. Io se potessi andrei a vivere in svizzera...ma ci sto pensando.
    Altro che patriottici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io preferisco vivere qui.
      però (se potessi :) farei qualche cambiamento.
      ciao

      Elimina
  6. Io mi sento cittadina del mondo, il concetto di “Patria”, qualunque essa sia, mi sta stretto.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io neppure mi sento cittadino :)
      lieto giorno

      Elimina
  7. i tempi cambiano.
    e con essi valori e comportamenti.
    io sono nato in italia per caso :)
    e penso che questo non basti per ritenersi italiano.
    patria è addirittura un termine a cui faccio fatica a dare un significato.
    lieto giorno

    RispondiElimina