Per poter vivere il valore bisogna avere una percezione acuta e viva del Tutto. Ma il senso del Tutto è Mistero: noi lo chiamiamo Dio, ma l'essenza della parola Dio è assoluto Mistero. Di fronte al Mistero l'uomo resta come confuso, ricorre all'immaginazione, cerca cioè di interpretare il suo rapporto col Tutto, e interpretandolo inevitabilmente lo riduce, e rimpicciolisce perciò il valore.
“Il regno di Dio non viene in maniera che si possa osservare; né si dirà: “Eccolo qui” o: “Eccolo là”; poiché, ecco, il regno di Dio è dentro di voi” (Luca 17:20-21).
Se non ci si limita al giudizio pregiudizievole,Tutto rientra :)
Giudizio pregiudizievole il tuo Omega,come volevasi dimostrare:) Non mi stupisce mica il tuo intervento e temo che sei talmente prevenuto da non aver colto il collegamento di quanto su riportato.
Cosa ami Omega?Ahhh non dirmi però che "ami" gli interventi che te stesso fai.Stammi bene e non perdere le staffe se puoi,se vuoi. Ciao ciao a te
Il regno equivalente dello spirito,concordo.Molte volte ci si fa ingannare dal pregiudizio sul tema, valido esempio di cui il post stesso tratta , dandone di conseguenza un giudizio molto affrettato perché a priori si scarta la possibilità di vedere qualcosa che può riguardarci. . A me è sempre interessato il "dialogo" tra persone a prescindere dal proprio credo.La parte spirituale emerge se c'è pacatezza ,voglia di confronto ,apertura e scambio ma ahimè bisogna anche dar voce a qualcuno di noi che spesso è preda di una visione chiusa e reticente al dialogo facendo delle uscite particolari.Io rispetto ognuno ,ma questo non vuol dire che condivida ad esempio la maleducazione.Distinguere il peccato dal peccatore,ma anche questa affermazione necessita di una apertura mentale non indifferente, libertà spirituale più che stereotipi e luoghi comuni.
@Omega Alla mia domanda cosa ami Omega? Tu rispondi con il secondo dei comandamenti: Amo il prossimo mio come me stesso.
Non può essere diversamente.Quindi il punto non è se credi o non credi in Dio,ma non conosci amore,non ti ami ,non quanto dovresti.Le risposte che dai al tuo prossimo sono il risultato di ciò che non senti per te stesso.
Come possiamo aiutarti ? Sempre che tu lo voglia.E non confondere la maleducazione con l'amore del tuo compiacertene mentre scrivi.
Approfondisci i testi vedo ,ma a tua immagine e somiglianza .Un amore che non hai conosciuto,purtroppo!
Coraggio Omega ognuno usa l'amor proprio per un dibattito ,scendi in pista e sveliamo chi siamo davvero!
@Anonimo: No, ma quale prossimo mio?! Io amo la figa e basta XD
Tu hai scritto: "Approfondisci i testi vedo ,ma a tua immagine e somiglianza". Io ti rispondo: ma stai scherzando o cosa? Siete voi cristologici (XD) i primi che avete reinterpretato la bibbia a vostra immagine e somiglianza, e tu, nonostante ciò, hai pure il coraggio di venirmi a dire una cosa del genere?! "Ma mi faccia il piacere!" (cit. Totò)
P.S. Non potete aiutare un adoratore di 6eelze6u6 XD
Trascorri una serena pasqua senza trovare peli nell'uovo, anzi mangiane se puoi,potrebbe addolcirti il senso di pace con te stesso :)) .Non è tanto difficile iniziare ad accettarsi e ad amarsi per poter amare e rispettare ,a tua volta , il tuo prossimo.Ciao.
@ antonypoe Più che piacere è coraggio ,sarebbe molto facile rispondere a tono o ignorare.Ma questo non sarei io.Bisigna dare sempre la possibilità all'altro di esprimere i suoi pensieri e la sua veduta.Solo così puoi iniziare a conoscere,magari anche a capire cosa gli è davvero mancato,e in cosa può arricchirti. Grazie a te :)
La setta satanica chiamata chiesa è marcia sin da quando Pietro, invece di perdonare 70 volte 7 come insegnava il tizio che si credeva "DIO", ha fatto fuori Anania e Saffira solo perché si erano permessi di trattenere una piccola parte di quello che si erano guadagnati con il sudore della fronte. Insomma, la chiesa è marcia sin dall'inizio. La tua chiesa, invece, piace anche a me :)
@antonypoe: Anche un'autorità come Papa Bergoglio ha interpretato la vicenda di Anania e Saffira così com'è: Pietro li ha fatti ammazzare perchè, invece di dare tutto alla setta satanica, si sono trattenuti una piccola parte dei loro guadagni (alla faccia del perdonare 70 volte 7 XD). Pietro li ha usati come monito affinché nessun altro adepto potesse anche solo pensare di poter fregare la setta. Quindi, NO! "Simbolicamente si potrebbe invece vedere" un bel ca**o di niente XD antonypoe, non avrai mica la presunzione di saperne più di un'autorità come il Papa, vero?
nessuna presunzione. una mia opinabilissima interpretazione. poi io non riconosco nessuna autorità :) neanche quella del papa (che pure trovo intelligente e simpatico). ciao
Aiutoooooo, mo arrivano a spiegarti. Non preoccuparti... 🤣🤣🤣
RispondiEliminagrazie , ma non sono mai preoccupato :)
EliminaEra tanto per dire. Noto che manchi di senso di umorismo. Forse colpa di magna catlina?
Eliminaanch'io (tanto o poco) per dire :)
Eliminacolpa mia ovviamente :)
EliminaPer poter vivere il valore bisogna avere una percezione acuta e viva del Tutto.
RispondiEliminaMa il senso del Tutto è Mistero: noi lo chiamiamo Dio, ma l'essenza della parola Dio è assoluto Mistero.
Di fronte al Mistero l'uomo resta come confuso, ricorre all'immaginazione, cerca cioè di interpretare il suo rapporto col Tutto, e interpretandolo inevitabilmente lo riduce, e rimpicciolisce perciò il valore.
sono minuscolo e insignificante, ma valoroso :)
Eliminalieto giorno
Eccolo, te lo avevo detto che arrivava a spiegarti 🤣🤣🤣. Ciao Gus, io scherzo, lo sai...
EliminaPerò ne manca una... 🤣🤣🤣
EliminaChi aveva detto: il mistero è ignoranza? Un blogger, credo.
EliminaIn effetti è una cosa che non sappiamo.
Ciao poe
far@ suppongo che arriverà :)
Eliminaviol@ direi addirittura ignoranza appagata :)
Eliminaciao
Sono sicuro esista una Chiesa invisibile, stretta nella morsa di quella tutta oro e dizionario teologico..
RispondiEliminaquella di cui parlo è con la minuscola :)
Eliminapiù ampia, nonostante questo :)
Elimina“Il regno di Dio non viene in maniera che si possa osservare; né si dirà: “Eccolo qui” o: “Eccolo là”; poiché, ecco, il regno di Dio è dentro di voi” (Luca 17:20-21).
RispondiEliminaSe non ci si limita al giudizio pregiudizievole,Tutto rientra :)
Ciao mitico poe :)
Le cose invisibili di Dio non passeranno mai, perché sono eterne come i cieli (Luca 12:33).
EliminaIl regno di "DIO" è dentro i cervelli di tutte quelle persone che credono nelle puttanate bibliche, altroché!
EliminaCIAO CIAO!
Giudizio pregiudizievole il tuo Omega,come volevasi dimostrare:)
EliminaNon mi stupisce mica il tuo intervento e temo che sei talmente prevenuto da non aver colto il collegamento di quanto su riportato.
Cosa ami Omega?Ahhh non dirmi però che "ami" gli interventi che te stesso fai.Stammi bene e non perdere le staffe se puoi,se vuoi.
Ciao ciao a te
ano@ il regno è l'equivalente dello spirito, concordo.
Eliminalieto giorno
ome@ pur senza esser credente è anche dentro il mio cervello :)
Eliminalieto giorno
@antonypoe
EliminaIl regno equivalente dello spirito,concordo.Molte volte ci si fa ingannare dal pregiudizio sul tema, valido esempio di cui il post stesso tratta , dandone di conseguenza un giudizio molto affrettato perché a priori si scarta la possibilità di vedere qualcosa che può riguardarci. .
A me è sempre interessato il "dialogo" tra persone a prescindere dal proprio credo.La parte spirituale emerge se c'è pacatezza ,voglia di confronto ,apertura e scambio ma ahimè bisogna anche dar voce a qualcuno di noi che spesso è preda di una visione chiusa e reticente al dialogo facendo delle uscite particolari.Io rispetto ognuno ,ma questo non vuol dire che condivida ad esempio la maleducazione.Distinguere il peccato dal peccatore,ma anche questa affermazione necessita di una apertura mentale non indifferente, libertà spirituale più che stereotipi e luoghi comuni.
Grazie e buongiorno:)
@Anonimo:
EliminaIo amo solo la vaggiaina XD
Comunque non esiste nessun regno di "DIO" per il semplice fatto che non esiste "DIO".
Quindi ripeto: sono tutte puttanate bibliche, punto.
CIAO CIAO!
@antonypoe:
EliminaQuindi, se non ho capito male, mi stai dicendo che nel tuo cervello c'è il regno di un "DIO" nella quale non credi?
CIAO CIAO!
@Omega
EliminaAlla mia domanda cosa ami Omega?
Tu rispondi con il secondo dei comandamenti:
Amo il prossimo mio come me stesso.
Non può essere diversamente.Quindi il punto non è se credi o non credi in Dio,ma non conosci amore,non ti ami ,non quanto dovresti.Le risposte che dai al tuo prossimo sono il risultato di ciò che non senti per te stesso.
Come possiamo aiutarti ?
Sempre che tu lo voglia.E non confondere la maleducazione con l'amore del tuo compiacertene mentre scrivi.
Approfondisci i testi vedo ,ma a tua immagine e somiglianza .Un amore che non hai conosciuto,purtroppo!
Coraggio Omega ognuno usa l'amor proprio per un dibattito ,scendi in pista e sveliamo chi siamo davvero!
@Anonimo:
EliminaNo, ma quale prossimo mio?! Io amo la figa e basta XD
Tu hai scritto: "Approfondisci i testi vedo ,ma a tua immagine e somiglianza".
Io ti rispondo: ma stai scherzando o cosa? Siete voi cristologici (XD) i primi che avete reinterpretato la bibbia a vostra immagine e somiglianza, e tu, nonostante ciò, hai pure il coraggio di venirmi a dire una cosa del genere?! "Ma mi faccia il piacere!" (cit. Totò)
P.S. Non potete aiutare un adoratore di 6eelze6u6 XD
CIAO CIAO!
ano@ grazie a te del piacere di proseguire il dialogo.
Eliminae lieto giorno :)
ome@ sì, è abbastanza esatto.
Eliminacon diverse precisazioni ovviamente :)
lieto giorno
@
EliminaOmega
Trascorri una serena pasqua senza trovare peli nell'uovo, anzi mangiane se puoi,potrebbe addolcirti il senso di pace con te stesso :)) .Non è tanto difficile iniziare ad accettarsi e ad amarsi per poter amare e rispettare ,a tua volta , il tuo prossimo.Ciao.
@
antonypoe
Più che piacere è coraggio ,sarebbe molto facile rispondere a tono o ignorare.Ma questo non sarei io.Bisigna dare sempre la possibilità all'altro di esprimere i suoi pensieri e la sua veduta.Solo così puoi iniziare a conoscere,magari anche a capire cosa gli è davvero mancato,e in cosa può arricchirti.
Grazie a te :)
@Anonimo:
EliminaUna serena pasqua anche a te ^_^
CIAO CIAO!
serena pasqua, amichi
EliminaLa setta satanica chiamata chiesa è marcia sin da quando Pietro, invece di perdonare 70 volte 7 come insegnava il tizio che si credeva "DIO", ha fatto fuori Anania e Saffira solo perché si erano permessi di trattenere una piccola parte di quello che si erano guadagnati con il sudore della fronte. Insomma, la chiesa è marcia sin dall'inizio.
RispondiEliminaLa tua chiesa, invece, piace anche a me :)
CIAO CIAO!
interpretazione letterale la tua.
Eliminasimbolicamente si potrebbe invece vedere il passo degli "atti" come "morte" davanti alla "comunità dei fedeli"
non so se sono stato abbastanza chiaro: la fede non prevede deroghe e personalismi al disegno e progetto unitario
EliminaUrka un altro Gus 🤣🤣🤣
EliminaMo qual è quello vero? 🤣
far@ esiste solo un originale :)
Elimina👍👍👍
Elimina@antonypoe:
EliminaAnche un'autorità come Papa Bergoglio ha interpretato la vicenda di Anania e Saffira così com'è: Pietro li ha fatti ammazzare perchè, invece di dare tutto alla setta satanica, si sono trattenuti una piccola parte dei loro guadagni (alla faccia del perdonare 70 volte 7 XD). Pietro li ha usati come monito affinché nessun altro adepto potesse anche solo pensare di poter fregare la setta. Quindi, NO! "Simbolicamente si potrebbe invece vedere" un bel ca**o di niente XD
antonypoe, non avrai mica la presunzione di saperne più di un'autorità come il Papa, vero?
CIAO CIAO!
nessuna presunzione.
Eliminauna mia opinabilissima interpretazione.
poi io non riconosco nessuna autorità :)
neanche quella del papa (che pure trovo intelligente e simpatico).
ciao
e grazie della simpatia :)
EliminaPrego :)
EliminaCIAO CIAO!
ricambiata :)
Eliminagrazie a te.
ciao