venerdì 27 settembre 2024

cadavere

il rosario è un cadavere

da bambino mi domandavo perché fosse necessario ripetere tante volte quelle preghiere

incessantemente, per via della polvere?

quando hanno aperto la bara però non ho visto che una mummia

4 commenti:

  1. Era ed è un modo per passare il tempo...

    RispondiElimina
  2. Un'immagine potente e spiazzante che riflette sul rituale e la ripetizione vuota. Il rosario, simbolo di fede e spiritualità, viene paragonato a un cadavere, suggerendo un senso di stasi e sterilità nel rito, come se la preghiera avesse perso vita e significato. Una critica sottile e provocatoria che invita a interrogarsi sul vero valore della spiritualità.

    RispondiElimina
  3. Conservo uno dei pochi oggetti che mi sono rimasti di mia nonna, il suo amato Rosario. La mia Fede non è la sua ma l'ho sempre rispettata. Ogni giorno lo teneva in mano, mentre recitava il Rosario alle 16,00 ascoltando Radio Maria. Io sotto in ufficio la sentivo e per me aveva un grande valore, molte delle sue preghiere poi erano per me, un suo modo semplice di proteggermi e amarmi. Quel Rosario è appeso allo specchietto della mia auto, Lei l'ho ha reso "Sacro" con la sua Fede e me l'ha posto tra le mani prima di morire. Oggi io non ho tramandato hai miei figli quella Fede e quella Spiritualità a Lei cara verso questo oggetto ma nello stesso tempo conservarlo mi fa sentire che è accanto a me ogni minuto del giorno e ovunque io sia. :)

    RispondiElimina
  4. Non ricordo nemmeno più quando è stata l'ultima volta che ho tenuto in mano un rosario.
    Quello che invece non potrò mai dimenticare sono quelle due preghiere (Padre nostro e Ave Maria) che ho recitato talmente tante volte che ancora oggi le ricordo a memoria. Cazzo! Me le hanno proprio inculcate nel cervello... maledetti XD

    CIAO CIAO!

    RispondiElimina