martedì 12 maggio 2026

kerygma

nessuna obiezione
se si vuole basare la propria fede ultraterrena
su un testo che,
per quanto ispirati,
è stato sicuramente redatto da terrumani

18 commenti:

  1. Che è di nuovo capatina in biblioteca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣 mi sa che c'è una "talpa"...oppure da 20 a 24 ci manca poco....
      E mi manchi!!! Canzone di Fausto Leali 😃😳ma son impazzita?! 😃

      Elimina
    2. Scusate ai commentatori di Antonypoe, ma chi sa capisce...
      Grazie e ciao, forse...

      Elimina
    3. biblioteca mentale :)
      ciaoforse :)

      Elimina
    4. e chi non capisce immagina :)

      Elimina
    5. 👍😃e anche il burattino con il naso 🤥

      Elimina
  2. L’incipit del ''non avere obiezioni'' appare come l’ultimo baluardo di un concessionismo logico.
    Ciao ''esclusivo'' antonypoe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. logica premessa.
      e conclusione senza preventiva autorizzazione :)
      includo un ciaoso dì

      Elimina
    2. Andiamo antonypoe ,la discussione è chiusa in partenza. Non c'è un vero dialogo aperto, ma un verdetto già emesso che esclude la validità della fede ultraterrena.
      Dire ''non ho obiezioni'' sembra accogliente, ma in realtà esclude: è un modo elegante per dire che l'altro ha torto in partenza,e che i testi sacri sono invenzioni umane,anzi terrumani;) un ciaoso dì a te.

      Elimina
    3. an@ nessun verdetto e torto.
      innegabile che la fede ultraterrena si sia basata e possa basarsi su un testo ritenuto sacro.
      non è il mio caso.
      ciaoso dì

      Elimina
    4. Ogni dubbio è lecito, per te e per altre persone.
      Per altre no. Buondì.

      Elimina
    5. fio@ dipende dai dubbi.
      motta

      Elimina
  3. Ciascuno creda in ciò che vuole, non capisco cosa dovrebbero obiettare o meno gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. obiettare è criticamente premessa a possibilità di replicare.
      lieto giorno

      Elimina
  4. Non è che uno crede in Dio perché legge la Bibbia, carissimo.. anche se in effetti, tantissimi - forse troppi - abbisognano di infinite rassicurazioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho scritto che "credere in dio" è basato sulla lettura della bibbia (o altro testo per differenti divinità).
      certamente contribuisce a formulare visioni e prospettive ultraterrene.
      ma questo è qualcosa di più elaborato.
      lieto giorno

      Elimina