martedì 20 agosto 2013

voce

d'improvviso m'è parso
udire la voce tua
nitida come ondeggiante ricamo
sull'eterno meriggio dell'anima.
mi sussurri un segreto
che solo tu conosci
ed io ancora non intendo.
ma non ho più fretta:
attendo

12 commenti:

  1. So solo dire che è bellissima, musicale, che dipinge, dissoda, semina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere che abbia suscitato in te sensazioni. in fondo è questo che dovrebbe fare la poesia, librandosi oltre il testo e le capacità e le intenzioni dell'autore. personalmente non mi soddisfa molto. non ero granché ispirato e ad un certo punto ho tentato una ricostruzione emotiva, forse in parte riuscita. alla luce di questa spiegazione forse la leggerai diversamente? buona giornata e grazie

      Elimina
    2. Ti ho letto e rimangono le mie prime impressioni, emozioni. La tua spiegazione però mi fa porre l'accento sulle ultime tre righe:
      "ed io ancora non intendo/ma non ho più fretta:/attendo" sulle quali non oso dire nulla per timore di addentrarmi troppo in cose che conosco davvero poco e solo per intuizione (probabilmente errata).
      Incuriosisce sicuramente quel PIU' che per essere espresso occorrerebbe spendere tante parole.
      Ciao!

      Elimina
    3. grazie ancora. quel che conta è ciò che riusciamo a ricavare da un testo. buona giornata

      Elimina
  2. Bella. Sono, forse, emozioni del momento... e' molto importante avere una sensibilità.. positiva e una buona capacità espressiva. :)

    RispondiElimina
  3. Bella. Sono, forse, emozioni del momento... e' molto importante avere una sensibilità.. positiva e una buona capacità espressiva. :)

    RispondiElimina
  4. Bella. Sono, forse, emozioni del momento... e' molto importante avere una sensibilità.. positiva e una buona capacità espressiva. :)

    RispondiElimina
  5. Mi sai dire perché, solo QUI, da te, mi viene spesso duplicato e triplicato il commento?? Poetando oserei direi: " come se fosse un' ondeggiante richiamo, continuo, delle nostre anime"..
    Quelle virtuali..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non te lo so dire. forse clicchi ancora prima che il commento sia pubblicato?

      Elimina
  6. Risposte
    1. contento che ti sia piaciuto. ciao. tutto bene?

      Elimina
  7. l'onda di una emozione, mai sopita, rinnovata, suscitata da un pensiero e da un ricordo. questo è per me la poesia. insieme con il desiderio di condivisione. che si realizza nonostante le tante differenze di esperienza. parla al cuore (ah ma forse cuore non si può dire ;-))) ? diciamo all'anima, di tutti.

    RispondiElimina