giovedì 7 giugno 2012

dramma

cenavo, gettando un occhio distratto a qualcuno che stava montando degli infissi nel capannone di fronte. come al solito in queste circostanze mi alzo parecchie volte da tavola per prendere altro. è a questo punto che mi pare di udire urlare in modo angosciato. corro alla finestra e vedo infatti un uomo disteso a terra nel piazzale, immobile e apparentemente incosciente. mi stupisco di essere sempre perfettamente calmo e lucido in tali situazioni: chiamo il 118 e spiego cosa vedo e dove si trova il malcapitato, assistito adesso da un compagno di lavoro. vengo richiamato per ulteriori precisazioni. nel frattempo sono accorse altre persone e tentano di praticare un massaggio cardiaco. i minuti nell'attesa di sentire la sirena paiono interminabili. anche le operazioni di assistenza sono lunghe. arrivano pure i carabinieri. c'è molta gente ora intorno all'uomo e non vedo bene e non capisco se siano riusciti a rianimarlo e come sta. l'ambulanza alla fine parte. mi pare con troppa lentezza. segno buono o segno cattivo? dopo qualche istante sento il suono della sirena che s'allontana in direzione della città

7 commenti:

  1. è caduto dall'impalcatura ?!!

    segno cattivo se non avesse suonato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che fosse caduto è quel che ho pensato subito anch'io, quando ho sentito gridare. ma invece alcuni dicevano che aveva avuto un malore

      Elimina
  2. mi sembra un buon esempio di quel "diverso" sentire. sbaglio?
    m.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so: qui mi sono limitato ad un resoconto sintetico. non ho approfondito nulla. ciao

      Elimina
    2. l'estrema sintesi di un commento che non vuole rischiare di tediare si presta al fraintendimento. spiego meglio: mi sembrava che il chiamare il 118 "a prescindere" in luogo dell'accorrere, peraltro istintivo, fosse esplicativo di quella diversità di sentire di cui parlasti. ciao. m.

      Elimina
    3. chiamare tempestivamente il 118 era la miglior cosa che potessi fare. tra l'altro l'uomo era immobile e non avrei saputo che fare. senza considerare che si trovava in un piazzale separato dalla mia abitazione da una doppia siepe e recinzione. e, mentre ero al telefono, già accorrevano alcune persone. ciao

      Elimina
  3. io non riesco a vedere che "diversità" di sentire, e di agire, ci possa essere...diversità di esseri umani, e nessun altra diversità. sono miope del resto.

    RispondiElimina