Come vecchia maestra sono allenata a osservare e di conseguenza a vedere (cioè interpretare parole, silenzi, gesti, posture, espressioni del viso) oltre che guardare e ovviamente dopo più di quarant'anni che lo fai ti viene automatico, come è abitudine dire si ha un "occhio" immediato per "vedere", persone e situazioni. Ricordo con piacere la psicologa della scuola che affermava che noi maestre conoscevamo i bambini molto meglio di certi genitori e questo proprio in virtù dell'osservazione e del saper "vedere" e si sa che quando si riesce a vedere al di là dell'apparenza, delle parole, dei gesti, delle posture e delle espressioni si riesce anche a "giustificare" e a trovare tutte quelle strategie consone per ogni singolo individuo. Ciao Antony. sinforosa
Dici??? Dipende dai segnali...
RispondiEliminanon fanno più i segnali di fumo :)
EliminaSegnali di fumo anche? :-)))
RispondiEliminal'ho appena scritto prima di leggere il tuo commento :)
EliminaCome vecchia maestra sono allenata a osservare e di conseguenza a vedere (cioè interpretare parole, silenzi, gesti, posture, espressioni del viso) oltre che guardare e ovviamente dopo più di quarant'anni che lo fai ti viene automatico, come è abitudine dire si ha un "occhio" immediato per "vedere", persone e situazioni.
RispondiEliminaRicordo con piacere la psicologa della scuola che affermava che noi maestre conoscevamo i bambini molto meglio di certi genitori e questo proprio in virtù dell'osservazione e del saper "vedere" e si sa che quando si riesce a vedere al di là dell'apparenza, delle parole, dei gesti, delle posture e delle espressioni si riesce anche a "giustificare" e a trovare tutte quelle strategie consone per ogni singolo individuo. Ciao Antony.
sinforosa
Urka si è sbilanciata nel commento prolungato...
EliminaEccome mai? Sarà la pensione o il caldo estivo? 😂😂😂😂😂
sinf@ quel che scrivi mi pare assolutamente interessante e comprensibile.
Eliminabuon giorno