Beethoven considerava Cherubini il più importante compositore di musica per il teatro vivente e Brahms, chiese di essere sepolto con un ritratto di Cherubini nella bara. Entrambi vissero l'esperienza viennese. Lieto giorno.
Un primo aspetto che lega questi due mondi musicali lontani è l’ambiente viennese che entrambi frequentarono in periodi e con tempi diversi: per Cherubini tra il 1805 e il 1806 come parentesi tra due lunghe permanenze parigine, per Brahms dai primi anni sessanta quando ne fece sua residenza per oltre trent’anni fino alla morte. A questo va aggiunta la grande ammirazione che il mondo musicale viennese aveva per Cherubini, Beethoven lo considerava il più importante compositore di musica per il teatro vivente e Brahms, che incarna quell’impossibile equilibrio di un nuovo romanticismo profondamente radicato e legato alla tradizione, chiese di essere sepolto con un ritratto di Cherubini nella bara.
Beethoven considerava Cherubini il più importante compositore di musica per il teatro vivente e Brahms, chiese di essere sepolto con un ritratto di Cherubini nella bara. Entrambi vissero l'esperienza viennese.
RispondiEliminaLieto giorno.
senza aver vissuto l'esperienza viennese, concordo che cherubini sia un importante compositore e sottovalutato.
Eliminalieto giorno
Melodie angeliche, immagino.. Le piace Brahms? (cit)
RispondiEliminaa me sì :)
Eliminalieto giorno
Pure a me :)
Eliminae cosa prediligi?
Eliminalieto giorno
vecchi compagni d'asilo
RispondiEliminaCiao CherubinoPoe
ecco! io non sono mai stato all'asilo...
Eliminacome fai a saperlo? (che sono un azzurro cherubino)
lieto giorno
e cito il mio gatto 🐈 che dice:
RispondiEliminaUn primo aspetto che lega questi due mondi musicali lontani è l’ambiente viennese che entrambi frequentarono in periodi e con tempi diversi: per Cherubini tra il 1805 e il 1806 come parentesi tra due lunghe permanenze parigine, per Brahms dai primi anni sessanta quando ne fece sua residenza per oltre trent’anni fino alla morte. A questo va aggiunta la grande ammirazione che il mondo musicale viennese aveva per Cherubini, Beethoven lo considerava il più importante compositore di musica per il teatro vivente e Brahms, che incarna quell’impossibile equilibrio di un nuovo romanticismo profondamente radicato e legato alla tradizione, chiese di essere sepolto con un ritratto di Cherubini nella bara.
lui c'era in entrambe le epoche e sabe...
c'ero anch'io. ma la scuola viennese mi annoiava :)
Eliminadecisamente più interessanti le lunghe permanenze parigine
Eliminadecisamente più croccanti :)
Eliminamaramaodì
Johannes Brahms - Ein Deutsches Requiem
RispondiEliminalieto giorno :)
Elimina