venerdì 24 aprile 2020

romanzo sentimentale

i libri interessanti e importanti della mia vita sono ovviamente tanti.
tra questi un posto particolare lo occupano i romanzi, a cominciare da quelli d'avventura letti da ragazzino.
ma se debbo indicarne uno, anzi, se occorre fare emergere un legame significativo, per varie ragioni, che non sto a precisare, ma in parte intuibili, allora la scelta si riduce a un titolo preciso: l'idiota di Dostoevskij

40 commenti:

  1. Quella che indichi non è lettura per ragazzini... è cosa da maturi ed occorre esserlo parecchio per portarla fino in fondo. Occorre anche avere spalle robuste per non esserne schiacciati.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente. per quanto si può fruire della lettura ricavandone a diverse età comunque sempre qualcosa. buon giorno

      Elimina
  2. Io sto leggendo i promessi sposi. Un libro che ai tempi della scuola detestava, oggi lo trovo molto interessante.
    Complimenti a te per la scelta di lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scaricato ora ora da amazon. Lo leggerò e poi ti dirò sul mio blog naturalmente.
      Buon week end.
      PS ti va male... I giorni di festa sono sabato e domenica. Due giorni normali. Era meglio se il 25 fosse stato di venerdì. Facevi un ponte di 3 giorni.
      😂😂😂😂

      Elimina
    2. pensavo anch'io di rileggerlo. ma ogni tanto leggo qualcosina. come faccio con diversi altri libri, ovvero con i grandi classici di varie epoche: orlando furioso, iliade, bibbia, divina commedia, ecc.

      Elimina
    3. poi mi dirai, se credi.
      ponte: per me è indifferente. buona fine settimana

      Elimina
    4. Dostoevskij leggendo la prefazione del libro, si trattava bene. Lo iniziò nel 1867 sul lago di Ginevra, lo continuò a Milano, e lo terminò a Firenze. Mica male come giro turistico. 😂🤗

      Elimina
    5. i ricchi e i nobili potevano permettersi questi viaggi e delizie. anzi faceva parte della loro formazione il cosiddetto "grand tour", che riguardava soprattutto la visita dell'italia con le sue meravigliose città d'arte. ciao

      Elimina
  3. Concordo Antonypoe, ma scelgo Delitto e Castigo che svela tutto il pensiero di Dostoevskij.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amo tutto Dostoevskij e quasi tutta la letteratura russa fra '800 e '900.
      qui mi riferivo però a un legame particolare.
      buon giorno

      Elimina
    2. Io amo delon :)

      Elimina
    3. 💗💗💗💗🤣😂

      Elimina
    4. Macché :))))

      Elimina
  4. La Polizia postale segnala la recrudescenza della “truffa dello squilletto”: arriva una telefonata da un numero estero, giusto un paio di squilli per attirare l’attenzione dell’utente. Poco dopo ne arriva un’altra. A quel punto la curiosità spinge alcune persone a richiamare il numero, cadendo nella trappola dei truffatori.

    A quella telefonata ci sarà una risposta immediata; a volte nessuno parla, altre volte parte un audio registrato che intrattiene per qualche secondo l’interlocutore. Può sembrare uno scherzo, ma questo “scherzo” può arrivare a costare anche 1,5 euro al secondo. La telefonata viene infatti reindirizzata a una linea a pagamento che prosciuga il credito e arricchisce i truffatori.

    Si tratta della truffa “Wangiri”, che utilizza il sistema del ping call, e che non è nuova. Periodicamente ritorna a mietere euro dalle tasche degli ignari utenti che cadono nel trabocchetto. In questo periodo di clausura forzata, durante la quale il telefono è l’unico contatto con il mondo esterno, le persone hanno “la guardia bassa” e sono più soggette a cadere nel tranello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dell'informazione. ma io non richiamo mai, se non chi conosco. buon giorno

      Elimina
    2. Succede spesso anche a me!Grazie

      Elimina
  5. Nel romanzo ” L’Idiota “ di Dostoevskij c’è la sublime descrizione della natura umana nella sua rappresentazione eticamente più alta di bellezza e bontà quasi evangelica. L’autore ha voluto creare con il protagonista, il Principe Myskin, un personaggio assolutamente buono capace di rappresentare la bontà pacata, la capacità d’incarnare il lato più benevolo e misericordioso di un novello Cristo.E’ la storia della sconfitta di un uomo “assolutamente buono”, eppure il principe agisce sempre in piena coscienza durante tutte le vicende nell’opera, quindi quello che esprime non è altro che la sua essenza. In lui domina l’incapacità di adeguarsi al cinismo e alla meschinità che lo circondano, la sua aspirazione è l’armonia totale. Nonostante ciò, neanche lui (come tutti gli altri) riesce a salvarsi dal male onnipresente. E’ questa la lezione morale che Dostoevskij ha voluto trasmettere con il suo Idiota.
    Ottimo romanzo consigliato a chi oltre leggere ama riflettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ottima recensione. m'hai fatto venir voglia di rileggerlo ancora.
      qualche brano senz'altro.
      una sola considerazione. senza voler con questo giudicare, né il protagonista né il pensiero o la morale dello scrittore: forse non era abbastanza idiota. o forse lo era troppo. buon giorno

      Elimina
    2. (Che bello scambio)

      Elimina
    3. buon giorno, sari. che ne pensi tu? ti sei identificata in qualche personaggio? anche quelli femminili sono assai interessanti.

      Elimina
    4. Il mio ricordo è lontano e non so se, a dire il vero, ho avuto il coraggio di portare a termine la lettura. Ricordo però lo smarrimento, il quasi fastidio di vedermi potenzialmente rappresentata in ogni personaggio e la responsabilità che da questo ne derivava.
      Anni fa, ci fu un processo che vide sul banco degli imputati una persona che aveva dato dell'idiota a un'altra con carica pubblica. Il giudice non condannò perchè, disse, il termine non era offensivo ma denotava una caratteristica. (Andai a consultare il dizionario e... beh, credo che il giudice abbia, in quella occasione, ricarato la dose).
      Tutti noi, e forse anche i protagonisti del libro, abbiamo delle zone che ci trovano privi del necessario per comprendere e, di conseguenza, agire per il meglio.
      Ciao.

      Elimina
    5. l'idiota del romanzo però, più che problemi a comprendere, aveva, direi, problemi a essere compreso.
      il risultato può cambiare molto e (perfino allo stesso tempo) non cambiare per nulla

      Elimina
    6. Oh povero, quindi erano altri gli stolti. Succede

      Elimina
    7. Non essendo certa delle sensazioni che mi erano rimaste, sono andata a leggere qua e là. Non la faccio lunga... l'idiota è il principe perchè, si legge, persona d'indole buona*. Ecco, qui occorre intendersi sui termini e per questo ho riportato quel fatterello sul giudice che ha giudicato vocabolario alla mano. Il principe non è stato certo dei suoi sentimenti, si è cacciato in situazioni imbarazzanti e ha commesso altre sciocchezze. Per questo l'autore l'ha definito idiota, cioè non in grado di capire quel che stava vivendo. Questo giustifica anche il mio sentirmi coinvolta, ora lo vedo bene, perchè lo stesso si potrebbe dire di me e di tanti, forse tutti. Tutti fuorchè te, naturalmente. ;)
      Ciao.
      * Buona è la persona che non fa intenzionalmente del male ma l'idiota lo potrebbe produrre, pur senza averlo preventivato.

      Elimina
    8. naturalmente :)
      l'idiota produce ingenuamente e inevitabilmente il male che altri preferiscono, si potrebbe anche dire.
      buon giorno

      Elimina
  6. Spero tu l'abbia letto da adulto.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, l'ho letto diverse volte, sia da giovane che nella maturità.
      buon giorno

      Elimina
  7. Amo tutta la letteratura russa.Buon pomeriggio Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse è la letteratura che prediligo. non solo di quel periodo.
      c'è qualche scrittore che ti piace in modo particolare?
      buon giorno

      Elimina
  8. Vedi, la gioia che prova una madre quando coglie il primo sorriso del suo bambino dev’essere proprio la stessa che prova Iddio ogni volta che, su dal cielo, vede un peccatore che gli rivolge una preghiera con tutto il suo cuore.(Fëdor Dostoevskij)

    Buona festa della Liberazione caro Antony
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la preghiera d'un peccatore è qualcosa che non può lasciare insensibili. buon lunedì

      Elimina
    2. Ma se non pecca potrebbe anche non pregare. Uppure pregare con un animo puro. Contrariamente a quello che pensi i beati sono i puri di cupore. Dio perdona ma non dimentica.

      Elimina
    3. gli umani sono tutti, chi più chi meno, "peccatori". anche senza tirare in ballo la religione e i suoi precetti

      Elimina
    4. Io ho risposto alla tua precisa domanda

      Elimina
    5. quale domanda? a proposito di alain delon?

      Elimina
  9. Questa pagina la linko perché la recensione di Sulfureo è bellissima e la copiero'quando parlerò del libro sul mio blog. Spero che Sulfureo non se ne abbia a male.

    RispondiElimina