venerdì 8 maggio 2020

fienagione

sono tornati a nidificare, nei campi appena falciati, quegli strani uccelli marini.
eseguono i loro ubriacanti balletti nell'aria frizzante, come per festeggiare il sorgente sole e la nuova stagione degli amori primaverili.
più probabilmente con questo vogliono solo controllare il territorio e scacciare, tenere lontani possibili predatori

6 commenti:

  1. Uno sguardo d'assieme della realtà dà vita a considerazioni ragionevoli. Due mesi di clausura rappresentano una sofferenza lieve se confrontata ai gemiti di 3/4 del mondo che vive una terribile povertà.
    Parlo delle bidonville, dei bambini che muoiono per una banale diarrea causata dalla mancanza di acqua potabile che li costringe a bere il liquido delle pozzanghere. Un reddito mensile di 30€ e poi le strade di Calcutta, le guerre tribali, la Siria, dove le donne, appena escono di casa vengono stuprate, le ragazzine vendute o infibulate e tanto altro che accade.
    Eppure, ieri è venuto a casa mia mio figlio con la moglie e Margherita, la piccolina della terza elementare. Appena mi ha visto mi ha sorriso con gli occhi. La bocca era nascosta dalla mascherina.
    Voleva abbracciarmi come è abituata a fare. Ha mosso i primi passi, si è fermata e gli occhi erano diventati umidi per qualche lacrima.
    Sono saltate tutte le mie considerazioni intelligenti di fronte all'affettività violentata.
    Ciao antonypoe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutte queste tristi e miserabili cose cui accenni convivono nei nostri pensieri con le emozioni, gli affetti, gli impegni, i piaceri e le necessità quotidiane. sembrerebbe impossibile, quasi assurdo, eppure ci riusciamo benissimo. buon giorno

      Elimina
  2. I gabbiani?
    Buongiorno per tutto il giorno a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono ornitologo e neppure appassionato. forse una specie di gabbiani. ma non quelli comuni che si vedono ovunque. questa coppia (o i loro discendenti) ormai viene da diversi anni a nidificare nello stesso periodo e nella stessa zona, quasi nel medesimo lembo di terra (questione di metri). ho provato a interessarmi sulla rete, per vedere di identificare la specie, ma non sono mai riuscito. buon giorno

      Elimina
  3. Ho visto parecchi uccelli simili a gabbiani ieri durante una pedalata nella campagna cremonese. Mi piace pensare che entrino nella valle seguendo a ritroso il corso del grande fiume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi eseguono un balletto aereo inconfondibile, con continue giravolte, emettendo strida ripetute, non si capisce se espressivamente gioiose o minacciose. buon giorno

      Elimina